1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

14/03/13

GAL Bassa Valle d'Aosta

Logo GAL Bassa Valle d'Aosta

Pubblicati sei bandi per la presentazione di progetti tematici Orizzontali del GAL

Circa 1.380.000 euro a disposizione del territorio

Ammonta complessivamente a circa 1.380.000 euro la disponibilità finanziaria dei bandi pubblicati dal GAL Bassa Valle d'Aosta il 27 febbraio 2013. Una boccata di ossigeno attesa da tempo dal territorio della Bassa Valle, anche se non certo risolutiva delle problematiche del territorio.
I bandi - i primi di questo tipo pubblicati in Valle - rientrano nel quadro progettuale definito nel Piano di Sviluppo Locale della Bassa Valle d'Aosta (PSL"Terroir, produits et famille rurale", documento programmatico, strategico e attuativo dell'Asse 4 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione per il periodo di programmazione 2007-2013.


I bandi corrispondono ai 6 progetti tematici orizzontali (PTO) che esplorano tematiche di interesse trasversale con una vocazione più ampia a livello territoriale. Prossimamente saranno pubblicati altri due bandi relativi ai "progetti complementari" di esclusivo interesse delle imprese.
 
In particolare i 6 bandi pubblicati sono rivolti alle Amministrazioni comunali delle Comunità Montane incluse nell'area Bassa Valle d'Aosta, in forma singola o associata e soggetti privati in forma singola o associata (anche in partenariato pubblico-privati), associazioni e consorzi turistici, Enti di gestione delle aree Natura 2000, Enti parco, Fondazioni ed enti senza finalità di lucro.
 
Gli interventi e le spese ammissibili variano in quantità e tipologia in base ai diversi bandi e sono legate al tipo di progettualità che ogni iniziativa intende attuare: progettazione, realizzazione e recupero di piccole strutture rurali, valorizzazione di saperi e mestieri, creazione di spazi per la riscoperta della ruralità e lo svolgimento di percorsi integrati attraverso attività ludiche, educative, didattiche, culturali e pratiche...
 
Il GAL Bassa Valle ha scelto di utilizzare gran parte delle risorse assegnate con la modalità "a bando" per premiare la nascita di idee progettuali "dal basso" ed espressione delle istanze delle singole realtà locali. I soggetti interessati potranno in questo modo rispondere ai bandi d'interesse formulando i propri progetti, compilando e trasmettendo la documentazione richiesta al GAL Bassa Valle, sito in piazza René de Challand, 5 - 11029 Verrés (AO) presso gli uffici della Comunità Montana dell'Evancon.

Informazioni sui contenuti del bando possono essere reperite anche contattando direttamente gli animatori del GAL BASSA VALLE al numero di telefono 0125/92.94.55. o al seguente indirizzo: info@galbassavalle.vda.it. Chiedere di Michela Pagani, che rappresenta il primo riferimento del GAL Bassa Valle.  

 
I testi dei bandi sono anche affissi agli albi degli enti pubblici facenti parte del GAL BASSA VALLE.

Per ulteriori informazioni: