1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

25/02/13

GAL Alto Casertano

logo GAL Alto Casertano

Seminario "Il Germoplasma dell'Olivo in Campania"

COMUNICATO STAMPA
 
SPORTELLI INFORMATIVI DELL'ALTO CASERTANO: INCONTRO DIVULGATIVO.
Affollata la Sala consiliare del Consorzio di Bonifica che ha ospitato il Seminario il Germoplasmadell'Olivo in Campania: ambiente e cultivar alla base della tipicita' e della qualita'..
Dopo l'introduzione del coordinatore del GAL, il prof. Di Vaio (docente di arboricoltura presso la Facoltà di Portici) ha presentato i risultati di un progetto di analisi sviluppata in dieci anni, che ha consentito di esaminare le varietà autoctone della Campania, più diffuse. Sono state così prese in esame 20 varietà e di esse sono stati analizzati gli aspetti agronomici e climatici; le relazioni esistenti tra singole cultivar e l'ambiente di origine e di coltivazione. Sono state messe in evidenza per ciascuna varietà caratteristiche e fattori da controllare.

Le aziende partecipanti hanno portato i loro prodotti per un assaggio:
Tondello del Matese (Azienda Paterno), Nostras (azienda Girardi), Colline del Matese (Cooperativa Colline del Matese) Koiné (Azienda Cipriano), La Leonessa (Azienda Filippelli).

L'incontro divulgativo è stato promosso dalla Rete di Sportelli Informativi del GAL ed é stato rivolto in particolare a produttori olivicoli, trasformatori, associazioni, nell'ambito delle attività di Animazione che il GAL svolge sul territorio. (continua)

 

 

Per ulteriori informazioni: