1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Contenuto della pagina

Regione Calabria - approvata la legge sulla nuova disciplina per l'esercizio dell'attività agrituristica, didattica e sociale nelle aziende agricole

agriturismo

Regione Calabria, approvata la legge sulla ''nuova disciplina per l'esercizio dell'attività agrituristica, didattica e sociale nelle aziende agricole''. Diversi gli obiettivi definiti dai trentuno articoli che compongono il provvedimento. Tra questi, ''l'incentivazione della permanenza degli imprenditori agricoli nelle aree rurali favorendo la multifunzionalità della loro attività per l'incremento e la differenziazione del reddito agricolo e per il miglioramento delle condizioni economiche e sociali nelle aree rurali.

''Sono molto soddisfatto - ha affermato il Presidente della Commissione consiliare Piero Amato - del nostro lavoro, che ci ha consentito di arrivare all'approvazione di un provvedimento molto atteso ed importante che vuole contribuire al riequilibrio socio-economico e alla crescita dell'intero territorio rurale regionale".
''Dopo 20 anni, finalmente, la seconda Commissione approva una legge che adegua i nostri agriturismi alla legge nazionale del 2006 ed istituisce le fattorie didattiche e sociali. I colleghi hanno fortemente collaborato alla stesura del migliore testo possibile''. Così si è espresso l'Assessore regionale all'Agricoltura, Mario Pirillo, in una dichiarazione a conclusione dei lavori. ''Un testo - ha aggiunto Pirillo - che rispetta l'attività agricola e rende meglio fruibile il territorio attraverso strutture capaci di erogare servizi di qualità. Tante le norme introdotte e tante le novità che fanno della legge uno strumento a cui guarderanno, con grande interesse, quei giovani che hanno deciso di dedicarsi all'attività imprenditoriale agrituristica. Dopo la legge sui distretti rurali e agroalimentari di qualità, quella sulla raccolta dei funghi e dei tartufi, un'altra pietra miliare si posa sul sistema agricolo calabrese''. L'Assessore Pirillo ha infine voluto ringraziare il Presidente Amato e la Commissione tutta "per l'impegno assunto di discutere con immediatezza il progetto di legge sulla pescaturismo e sull'ittiturismo". Imminente è infatti la pubblicazione dei bandi per attingere alle risorse del fondo europeo per la pesca (FEP) e per le attività ad essa connesse.