1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Impresa
 

Contenuto della pagina

MASTER e CORSI di formazione imprenditoriale in agricoltura

Università di Napoli

Finalità e Obiettivi

Il MIPAAF ha affidato al Centro per la Formazione in Economia e Politica dello Sviluppo Rurale l'incarico di realizzare due percorsi formativi rivolti a imprenditori agricoli, coadiuvanti di imprenditori agricoli o componenti del nucleo familiare di un imprenditore agricolo di età compresa fra 18 e 40 anni. I corsi si svolgeranno a Portici (NA) presso le strutture dell'Università di Napoli Federico II e hanno l'obiettivo di offrire opportunità di crescita personale e professionale, rafforzando le conoscenze e consolidando le abilità imprenditoriali indispensabili per affrontare con successo le sfide competitive nel settore agro-alimentare.

 

Aspetti organizzativi

Per facilitare la piena fruizione di tutte le attività didattiche, i partecipanti riceveranno un PC portatile in comodato d'uso gratuito per tutta la durata dei corsi e un rimborso delle spese sostenute per la partecipazione. Le attività formative, basate su metodi innovativi, richiedono il possesso di conoscenze informatiche di base e una connessione Internet funzionante.

 
Master full-time di formazione imprenditoriale in agricoltura per laureati

Il MASTER ha una durata di circa dodici mesi e sarà articolato in una fase d'aula di circa cinque mesi, una fase di campo che consisterà in due stage successivi, di cui uno in Italia e l'altro all'estero, della durata di circa tre mesi ciascuno. La data d'inizio è prevista nel mese di settembre 2009.
Nelle fasi d'aula, la didattica sarà, quando possibile e opportuno, interdisciplinare e si baserà su lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni al computer, lavori di gruppo, analisi di casi studio e role-playing. Durante gli stage, invece, l'apprendimento si baserà soprattutto sull'osservazione critica dell'attività aziendale e sullo svolgimento di project work.

Corso part-time di formazione imprenditoriale in agricoltura per diplomati

Il CORSO sarà replicato in due edizioni della durata di circa cinque mesi (inizio delle due edizioni prevista tra ottobre e dicembre 2009). Il programma prevede una prima fase, comprendente formazione in presenza e a distanza (FAD), composta da 7 incontri in aula articolati su 3 giornate (giovedì, venerdì e sabato) per complessive 19 ore di attività per incontro, che si svolgeranno in settimane non consecutive, e da attività didattiche a distanza (lezioni, esercitazioni, forum, ecc. da seguire on-line: necessario l'accesso a Internet nel luogo di lavoro o di residenza). Alla prima fase seguirà un viaggio di studio, in Italia e/o all'estero, della durata di ca. 2 settimane consecutive.
Nella prima fase, lezioni frontali in senso stretto, in aula o via web, si alterneranno a momenti di didattica interattiva. Durante il viaggio di studio i partecipanti confronteranno le proprie esperienze con quelle di altri imprenditori e organizzazioni alla luce di quanto appreso nella prima fase del corso.

 
 

Scadenza per la presentazione delle domande: 30 giugno 2009