1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Giovani e agricoltura: raccogliamo i fabbisogni

Piccolo "censimento"per conoscere e comprendere il mondo dei giovani agricoltori

Alla vigilia di un nuovo ciclo di programmazione delle politiche comunitarie che vede la PAC profondamente cambiata, il Ministero delle politiche agricole, agroalimentari e forestali per il tramite dell'INEA, a cui è stato affidato uno specifico progetto di ricerca[1],intende coinvolgere i giovani agricoltori nella definizione degli obiettivi di politica.
Attraverso la somministrazione di un semplice questionario si intende ricostruire il quadro dell'imprenditoria giovanile in agricoltura e individuare i principali fabbisogni di intervento che essa presenta.
Il questionario è articolato in tre sezioni:

  1. L'imprenditore: finalizzata a conoscere i giovani che operano nel settore agricolo
  2. L'azienda: per classificare la tipologia di impresa che caratterizza l'imprenditoria giovanile italiana
  3. L'insediamento e l'investimento: in questa sezione si cercherà di capire quali sono gli elementi che caratterizzano lo start-up aziendale e quali i fabbisogni dei giovani su cui dovrebbero concentrarsi le politiche.

Le informazioni raccolte rimarranno anonime e saranno utilizzate solo ai fini della ricerca[2].
La compilazione del questionario richiede pochi minuti, le informazioni raccolte ci aiuteranno a capire quali sono i bisogni, le difficoltà e le esigenze dei giovani agricoltori e in base alle stesse a crearele politiche più adatte a far si che il progetto di impresa possa realizzarsi.

[1]Progetto di ricerca "Struttura e dinamiche delle imprese agricole in agricoltura" finanziato dal Ministero delle politiche agricole, agroalimentari e forestali (DM n.29477 del 28/12/2010).
[2]Dati trattati ai sensi del Codice sulla privacy d.leg. n.196/03.