1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Innovazione e Ricerca
 

Contenuto della pagina

La Formazione nei PSR 2014-2020

CHE COSA
Le attività formative promosse dai PSR sono comprese nella Misura 1  dedicata al trasferimento di conoscenze e azioni di informazione, in particolare la prima sottomisura 1.1 prevede il sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze. Le altre due sottomisure sono rivolte alle attività dimostrative e di informazione (1.2) e agli scambi interaziendali di breve durata nel settore agricolo e forestale, nonché a visite di aziende agricole e forestali (1.3).
PERCHE'
La formazione del Capitale umano è essenziale per il miglioramento delle capacità dei soggetti, privati e pubblici, che operano nei settori agricolo,alimentare e forestale, dei gestori del territorio e delle PMI localizzate nelle aree rurali. Il potenziamento delle capacità e delle competenze è un fattore di successo non solo in ambito professionale ma consente anche una più efficace attuazione delle diverse misure dei PSR.
COME
Le imprese o i professionisti, che possiedono le adeguate competenze e strutture (soggetti accreditati) possono accedere ai finanziamenti che coprono in tutto o in parte i costi ammissibili.I destinatari finali delle azioni formative ed informative sono gli agricoltori e gli altri operatori nelle aree rurali, compresi i disoccupati e coloro che non sono ancora entrati nel mondo del lavoro.
LE ATTIVITA' FORMATIVE
Oltre ai tradizionali corsi e seminari in aula sono previste diverse altre modalità formative come il tutoraggio (coaching), i workshop, l'e-learning, le visite aziendali e gli scambi di esperienze.

 
 
Servizi per la Formazione

 

 


A breve saranno disponibili

- Repertorio dei Temi