1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

La Newsletter del CREA-API

Anno 12 - Newsletter n. 10

Pollen Atlas, l'atlante dei pollini. In HD
E' on-line Pollen Atlas, il portale multimediale di palinologia che offre un catalogo di foto di pollini, in alta definizione, scattate con il microscopio e organizzate in dettagliate schede polliniche e botaniche. Nel sito una sezione specifica tratta dei mieli, con gli spettri pollinici dei mieli italiani, a partire dei mieli emiliani e romagnoli. Pollen Atlas è in aggiornamento continuo ed offre i suoi materiali in abbonamento.

26-27 novembre: BIOLMIEL
BIOLMIEL - nato dalla cooperazione tra il CREA e il Consorzio italiano per il biologico (CiBi) - è un grande concorso internazionale organizzato per premiare e diffondere la qualità dei mieli biologici. L'evento si terrà alla sede del CREA di Bologna tra il 26 e il 27 novembre. L'evento finale avrà luogo alla Manifattura delle Arti di Bologna.

L'ultima guida alle etichette del miele
E' scaricabile gratuitamente dal sito del CREA-API la guida sull'etichettatura del miele e di altri prodotti dell'alveare per il consumo diretto. La guida è aggiornata al 30 ottobre 2015.

A Bologna, tutto sulle malattie delle api
Avversità ambientali, patogenti, parassiti: il CREA-API terrà presso la sua sede di Bologna una nuova edizione del Corso di patologia delle api dal 30 novembre al 3 dicembre 2015, con i maggiori esperti del settore. Guarda il programma.

L'innovazione CREA per pulire i bozzoli di baco
Il CREA intende proporre alle aziende una manifestazione di interesse finalizzata a un contratto di licenza esclusiva per lo sfruttamento del brevetto industriale di un utensile per la pulitura dei bozzoli del baco da seta, limitatamente al territorio italiano.
 
Anagrafe apistica: ecco il patrimonio italiano delle api
Nell'ambito del sistema dell'anagrafe zootecnica nazionale (Banca Dati Nazionale dell'anagrafe zootecnica), gestita dal Centro Servizi Nazionale (CSN) per conto del Ministero della Salute, è attivata la sezione dedicata agli apicoltori ed agli apiari esistenti in Italia: l'Anagrafe apistica nazionale. E' stata istituita con Decreto del Ministero della Salute 4 dicembre 2009; con Decreto del Ministero della salute 11 Agosto 2014 è stato pubblicato il Manuale Operativo per la gestione della anagrafe apistica nazionale. Ogni apiario dovrà essere univocamente identificato mediante un cartello identificativo, contenente almeno il riferimento al Decreto di istituzione dell'anagrafe apistica nazionale ed il codice identificativo univoco rilasciato ad ogni proprietario di apiari. L'Anagrafe apistica nazionale si avvia verso la fase del Censimento che dovrà confermare i dati relativi alle dimensioni e alla dislocazione degli alveari in Italia. Il Censimento dovrebbe chiudersi il 31 dicembre di quest'anno con notevole difformità nella percentuale di inserimento dei dati tra le diverse regioni.