1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

25/11/13

GAL Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepo Pavese

Logo GAL Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepo Pavese

Comunicato: Un progetto per le imprese femminili

Grazie ad una preziosa partnership con il Centro Servizi alle Imprese Lodinnova srl e la Camera di Commercio di Lodi il GAL Fondazione per lo sviluppo dell'Oltrepo Pavese intende partecipare ad un bando del Ministero delle pari opportunità che offre ad aziende con compagine prevalentemente femminile attive da almeno due anni, contributi per progetti finalizzati alla qualificazione dell'occupazione femminile, sviluppo e consolidamento di imprese femminili. Destinatarie delle azioni sono le imprese femminili attive da almeno due anni preventivamente identificate e indicate nel progetto, DELLA PROVINCIA DI LODI E PAVIA.AZIONE DEL BANDO - iniziative tra più imprese femminili per la definizione e la promozione di prodotti e/o servizi
Pensiamo di offrire opportunità di condivisione e confronto di progetti di sviluppo che trovano nel modello di rete una modalità particolarmente adeguata per mantenere intatta l'autonomia delle imprese ed intercettare opportunità di business. L'idea di rete alla base del progetto si configura come un luogo di incontro (market-place) in cui le imprenditrici possano incontrarsi e conoscersi attraverso incontri mirati con lo scopo di incrociare interessi reciproci, facilitare la ricerca dei fornitori ma anche dei clienti e dei partner e stabilire contatti con soggetti che possano essere d'aiuto alle imprese.
L'azione di accompagnamento si rivolge a quelle imprese femminili che congiuntamente e responsabilmente intendono investire in processi di innovazione - organizzativa,  processi di innovazione produttiva o di approccio al mercato per affrontare la ripresa economica. Il progetto mira creare una rete di imprese femminili volta al confronto e allo scambio di esperienze ed opportunità finalizzate a:
- sviluppare idee di business,
- conoscere potenziali clienti,
- trovare nuovi prodotti o servizi per migliorare la produzione
- ottimizzare i costi aziendali grazie allo sviluppo di alleanze verso potenziali fornitori comuni,
- stringere partnership, contratti di rete fra le imprese, join venture
- rivolgere il proprio business a nuovi mercati
- fare innovazione
 
Il progetto sarà strutturato in due fasi:
Fase 1 Rilevazioni esigenze e fabbisogni: un'analisi preventiva delle competenze delle partecipanti attraverso la somministrazione di un apposito strumento per la rilevazione dei fabbisogni specifici.
Fase 2 Il Coaching per le reti di imprese femminili:LLa fase ha la finalità di supportare le partecipanti nella individuazione delle possibili azioni da attivare per collaborare con altri imprenditori ed aziende nella gestione di attività e per il raggiungimento di obiettivi comuni di business. I beneficiari delle azioni di accompagnamento saranno affiancati da un coach/consulente esperto nell'analisi dei processi aziendali e nell' analisi delle criticità relative alla creazione o consolidamento di relazioni /rapporti di business con altre imprese.
I  possibili percorsi afferenti alla fase 2 che si intende sviluppare e a cui la vostra impresa può partecipare:
A) Definizione di contratti di rete finalizzati all'accrescimento della reciproca capacità innovativa e al miglioramento della competitività sul mercato anche in ottica di internazionalizzazione
B) Utilizzo della comunicazione come strumento di marketing strategico attraverso una piattaforma web dinamica e professionale
C) Percorsi di accompagnamento alla conoscenza approfondita e all'utilizzo delle Istituzioni locali aumentando il livello di informazione.
D) Implementare o avviare studio di processi e/o di prodotti per lo sviluppo aziendalePercorsi di analisi AS-IS aziendale .
E) Nell'ambito delle attività di formazione e tutoring:
1. In particolare le azioni di formazione si rivolgeranno alle imprese individuali che necessitano di formazione altamente specialistica; ad esempio per richiedere strumenti di accesso al credito o per confrontarsi con il mercato.
2. Percorsi mirati al rafforzamento delle competenze tecniche
3. Il rafforzamento delle imprenditrici con azioni volte a sostenere i processi di confronto con il mercato esterno.
4. Sostegno ai processi di rappresentanza delle donne nelle categorie professionali e associazioni di settore.
F) Percorsi di riposizionamento strategico collegato al territorioIndividuare le aree di miglioramento, sia della posizione di un'azienda nel mercato, sia della sua redditività. L'analisi per il riposizionamento strategico ha l'obiettivo di contribuire a trovare il "fulcro o focus strategico" dell'azienda, al fine di indirizzarne le energie per l'ulteriore crescita.
Se la vostra azienda è interessata a questa opportunità Vi chiediamo di compilare il modulo qui allegato ed inviarlo a info@gal-oltrepo.it

IL MODULO VA INVIATO ENTRO IL 28 NOVEMBRE 2013

 

Per ulteriori informazioni: