1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

22/10/13

GAL Escartons e Valli Valdesi

Logo GAL Escartons e Valli Valdesi

Comunicato: Bandi in scadenza, ultimi bandi pubblicati e Avviso selezione Operatore di sportello

Sta per scadere il bando 323 2b "Sostegno agli interventi di riqualificazione del paesaggio"(invio telematico: 25 ottobre 2013 ore 12.30).

L'obiettivo specifico del bando è la riqualificazione del patrimonio. L'obiettivo operativo è di realizzare interventi esemplari per rendere visibili le buone prassi e le possibilità di mercato locale legate alla produzione e all'utilizzo di manufatti artigianali legati alla tradizione.Si vuole spingere alla riqualificazione di elementi del paesaggio agrario e forestale da inserire in un circuito di valorizzazione del patrimonio, in collegamento anche con gli interventi esemplari riguardanti il patrimonio culturale e realizzati grazie al bando misura 323 3c. Gli interventi previsti devono essere coerenti con le indicazioni del manuale "Linee guida per la riqualificazione del paesaggio agrario e forestale", scaricabile dal sito del Gal all'indirizzo: www.evv.it (homepage/colonna a sinistra/area download), o richiedibile inviando un'e-mail a animatrice@evv.it 
 
Beneficiari: - enti pubblici (anche in forma associata)- soggetti privati, proprietari dei beni o aventi titolo- associazioni e fondazioni senza scopo di lucro
 
Tipologia di investimenti ammissibili:
a) recupero e/o ripristino di forme storiche di conduzione dei terreni con particolare riferimento al recupero dei terrazzamenti
b) recupero di cultivar storiche (secondo le specie elencate nelle "Linee guida per la riqualificazione del paesaggio agrario e forestale") utilizzando modalità di impianto e tecniche di allevamento tradizionali
c) recupero di terreni abbandonati per l'impianto di specie tradizionali (secondo le specie elencate nelle "Linee guida per la riqualificazione del paesaggio agrario e forestale"
d) il ripristino della viabilità rurale storica e della rete sentieristica esistente, compresi eventuali piccoli interventi di ripristino di manufatti in essa presenti (es. muretti di sostegno, ecc.)
e) recupero degli elementi antropici individuati nel manuale che caratterizzano fortemente il paesaggio, quali: fontane e vasche, forni, frutteti, ghiacciaie, legnaie e ricoveri attrezzi e materiali,ponti e attraversamenti, scalinate, sedute, staccionate
f) interventi di manutenzione del paesaggio che prevedano la sistemazione di canaletti stradali, bacheche e pannelli, fioriere, sostituzione di paleria per frutteti e vigneto, sedimi stradali e marciapiedi
g) interventi di ingegneria naturalistica
h) interventi che favoriscono l'incremento della biodiversità faunistica, quali la realizzazione di siepi, ripristino di canaletti irrigui, aree umide, aree verdi e naturali.

Investimenti:
limite minimo: 8.000 euro
limite massimo: 50.000 euro
Importo disponibile a bando: 346.039 euro
% di contributo: 70% enti pubblici 50%privati

La versione integrale del bando e la modulistica necessaria alla presentazione delle domande di finanziamento sono scaricabili dal nostro sito www.evv.it, o richiedibili presso la sede del Gal, a Villa Olanda (in via Fuhrmann, 23 a Luserna San Giovanni) dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.
Per informazioni telefonare allo 0121/933708 oppure scrivere a segreteria@evv.it animatrice@evv.it.
 
Gli investimenti ammessi a finanziamento devono essere localizzati sul territorio del G.A.L. e segnatamente nei seguenti Comuni:
Angrogna, Bardonecchia Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Cesana Torinese, Chiomonte, Claviere, Coazze, Exilles, Giaglione, Giaveno (relativamente a interventi localizzati nell'area ammissibile - all. 2), Gravere, Fenestrelle, Inverso Pinasca, Luserna San Giovanni (relativamente a interventi localizzati nell'area ammissibile - all. 2), Lusernetta, Meana di Susa, Mompantero, Moncenisio, Novalesa, Massello, Oulx, Perosa Argentina, Perrero, Pinasca, Pomaretto, Porte, Pragelato, Prali, Pramollo, Prarostino, Rorà, Roure, Salbertrand, Salza di Pinerolo, San Germano
Chisone, San Giorio, San Pietro Val Lemina, San Secondo di Pinerolo, Sauze di Cesana, Sauze d'Oulx, Sestriere, Usseaux, Torre Pellice, Valgioie, Venaus, Villar Focchiardo, Villar Pellice, Villar Perosa.
 
Sono stati ripubblicati due bandi:
- bando filiere
IV tranche (312.1 mis. principale) con scadenza il 27/11/2013 ore 12.00;
- bando 216 "
Sostegno agli investimenti non produttivi per la realizzazione di interventi di ripristino del paesaggio agrario e di fruizione ricreativa dell'ambiente", con scadenza il 21/11.

Scadono questa settimana altri due bandi:
- mis. 123.3 "Qualificazione e valorizzazione prodotti agricoli con attivazione di filiere di promozione e commercializzazione dei prodotti  locali in collegamento alla filiera turistica" (scadenza telematica 25/10 ore 12.00)
- mis. 311 "Sostegno alla diversificazione dell'attività delle imprese agricole in riferimento alla creazione di servizi di valorizzazione e gestione del patrimonio naturale e culturale"(scadenza telematica 23/10 ore 12.00)
 
Il GAL ha pubblicato l'avviso pubblico di selezione di n.1 operatore di sportello incaricato della gestione dello Sportello del Gal Escartons e Valli Valdesi per lo sviluppo e la creazione d'impresa. Le candidature, corredate di tutta la documentazione prevista all'art.9, dovranno pervenire al Gal entro il termine ultimo fissato alle ore 12.00 del 28/10/2013, pertanto non farà fede il timbro postale e le domande pervenute oltre il termine prescrittonon saranno prese in considerazione.
 
Per eventuali ulteriori richieste di informazioni e/o documentazione inerenti alla presentazione della domanda, gli interessati potranno rivolgersi agli uffici del GAL  in via Furhmann,  23- Luserna San Giovanni, telefono 0121/933708 e-mail: segreteria@evv.it.
 

 

Per ulteriori informazioni: