1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

24/10/13

GAL Gargano

logo GAL Gargano

Nell'ambito di Buy Puglia, l'educational tour "Puglia Attiva", i Buyers a zonzo per il Gargano

Erano 17 i buyers internazionali che nelle giornate di martedì 22 e mercoledì 23 ottobre hanno visitato il Gargano durante l'educational tour "Puglia Attiva" organizzato, nell'ambito di Buy Puglia, da Puglia Promozione e dal GalGargano.
Una gita in barca per vedere dal mare la costa e le sue splendide grotte; un giro in elicottero per gustare dall'alto la  maestosità del promontorio, un tour con le jeep in Foresta Umbra per comprendere la ricchezza e le potenzialità in chiave turistica delle aree interne. Tutto questo hanno potuto fare i rappresentanti dei tour operator internazionali giunti sul territorio e provenienti in gran parte da paesi che sono i principali mercati di riferimento dell'offerta turistica del Gargano quali: Germania, Austria, Repubblica Ceca.
Ma tra i buyer intervenuti non sono mancati i rappresentanti di nazioni che stanno scoprendo in questi ultimi anni la Puglia, come l'Inghilterra o gli Stati Baltici o l'India.
Una due giorni che ha interessato gran parte del territorio di riferimento del GalGargano e che è stato organizzata in collaborazione anche con il Gal DaunOfantino per la zona di Manfredonia. Dopo l'offerta turistica legata alla spiritualità della scorsa settimana, questa volta l'attività di promozione del GalGargano si è concentrata su di una proposta più articolata, dedicata a chi chiede una vacanza ricca di opportunità.
Ovviamente la due giorni sul Gargano è stata anche l'occasione per visitare i centri storici dei comuni, il patrimonio tipico rappresentato dai trabucchi, le bellezze architettoniche come  il castello di Vieste, location di una degustazione di prodotti tipici della tradizione del promontorio. L'altra degustazione si è svolta in un agriturismo all'interno della Foresta Umbra.
E la cultura gastronomica è stato il tratto comune delle iniziative messe in campo dal Gal in materia di promozione del territorio in questi mesi. "Una attività - ha sottolineato il presidente del Gal, Francesco Schiavone - che adesso si concentrerà anche su azioni che favoriscano le aziende produttrici dell'agroalimentare di qualità.
Tutto questo in una logica di condivisione che coinvolga anche tutti gli Enti del territorio".

 

Per ulteriori informazioni: