1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

18/07/13

GAL Versante Laziale Parco Nazionale d'Abruzzo

logo GAL Verla

Laboratorio di lettura del film, con la guida di esperti, art-counselor e antropologi esistenziali sul tema:

La crisi economica, sociale ed etica e il conflitto tra generazioni

Inizieranno sabato 20 Luglio 2013 i laboratori multimediali relativi al progetto D'Entroterra, Dentro te, legati ai servizi didattici e ricreativi destinati alle popolazioni delle aree rurali della Valle di Comino. L'iniziativa, coordinata dall'Associazione Internazionale Cinemavvenire di Roma, promossa dal Gal Verla sul Fondo FEASR Asse IV Leader 2007-2013, rientra in una serie di appuntamenti atti a promuovere attività culturali al servizio dei cittadini. Strutturati come laboratori interattivi in grado di far dialogare generazioni diverse e tecniche espressive diverse, questi appuntamenti si terranno presso il Teatro Comunale di Alvito, già luogo storico di incontro e rappresentazione scenica artistica.
Attraverso la visione di film, psicologi, art counselor e esperti del settore, condurranno i partecipanti in una riflessione sull'attuale crisi che attraversa l'occidente, dove le nuove generazioni appaiono sperdute quanto i loro genitori e dove il dissolversi dei valori e delle appartenenze tradizionali, parallelamente ad una positiva crescita della libertà e della soggettività, ha favorito anche una grave crisi sociale, economica ed etica.
 
Questo il calendario:
 
Sabato 20 luglio, ore 16-19 - L'uomo senza passato, di Aki Kaurismäki. Ci può essere una seconda occasione dopo la perdita di memoria e di identità.
Venerdì 26 luglio, ore 16-19 - Habemus Papam, di Nanni Moretti. La difficoltà di sostenere il peso simbolico del potere e dell'autorità.
Venerdì 2 agosto, ore 16-19 - Risorse umane, di Laurent Cantet. Uno scontro padri/figli o una cooperazione creativa tra generazioni?
Venerdì 13 settembre, ore 16-19 - Il figlio, di Jean-Pierre e Luc Dardenne. I valori del padre per fondare una nuova comunità di persone.
 
I film saranno proiettati ad Alvito, nel Teatro Comunale. Alla fine di ogni proiezione si svolgerà un dibattito con il pubblico, introdotto da una lettura del film a cura dei conduttori e da un testo di analisi dell'opera cinematografica.

 

Per ulteriori informazioni: