1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

24/05/13

GAL Serre Salentine

Logo GAL Serre Salentine

Comunicato stampa n. 09 del 23 maggio 2013

Manifestazione di premiazione del concorso "Le antiche ricette della nonna"
Venerdì 24 maggio 2013 ore 9.30, Agriturismo-Fattoria Sociale "Bernardi" - Palazzo Ducale, P.zza Garibaldi - Tuglie (LE).
 
Venerdì 24 maggio, alle ore 9.30, presso l'Agriturismo-Fattoria Sociale "Bernardi", all'interno del Palazzo Ducale di Tuglie, si svolge la manifestazione di premiazione del concorso "Le antiche ricette della Nonna". Alla manifestazione prendono parte Salvatore D'Argento, Presidente del GAL Serre Salentine, insieme al Direttore Alessia Ferreri che consegnano, dopo la presentazione degli elaborati, gli attestati di partecipazione ai dirigenti scolastici e ai docenti delle Scuole Elementari partecipanti al concorso. Il premio, valido per tutti, è una visita guidata all'interno della Fattoria Sociale "Bernardi" e al relativo Museo della Civiltà Contadina.
Rivolto agli alunni delle Scuole Elementari dei quattordici comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie, il concorso ha inteso attivare un processo di mutamento dell'immaginario e degli atteggiamenti dei bambini e delle famiglie, focalizzando l'attenzione sulla varietà e qualità del patrimonio agroalimentare tipico e promuovendo abitudini di consumo sostenibili che abbiano come effetto l'incentivazione del mercato a "Kilometro zero".
Il GAL "Serre Salentine", inoltre, ha inteso favorire il recupero del patrimonio di conoscenza legato alla tradizione e alla cultura culinaria delle Serre Salentine promuovendo, al tempo stesso, un modello alimentare sano ed ispirato ai principi della dieta mediterranea.
Ogni classe, o ogni singolo alunno, negli elaborati presentati al concorso, ha raccontato la storia di una o più ricette tradizionali e descritto i "segreti della nonna" per prepararla. Gli ingredienti delle ricette sono tutti costituiti da prodotti tipici del territorio e il processo di lavorazione e preparazione è artigianale e tradizionale.

 
 

Per ulteriori informazioni: