1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

05/11/2012

Aiab: orti sociali, con il contributo del Fondo per l'associazionismo

Il progetto, realizzato dall'Associazione italiana agricoltura biologica, Aiab, con il contributo del Fondo per l'associazionismo - Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direttiva 2011, è finalizzato ad attivare percorsi di responsabilizzazione e reinserimento di minori autori di reato, attraverso l'avvicinamento e la pratica dell'orticoltura biologica.
 
Il lavoro agricolo: prendersi cura di piante e animali aiuta a prendersi cura di sé. Questo è particolarmente importante per persone soggette alla restrizione della libertà, in particolare per i minorenni. Inoltre l'attività agricola si è rivelata una possibile prospettiva professionale, soprattutto nell'ambito del biologico.
Ecco il progetto "Ricomincio dal bio", orti sociali, un'opportunità per minori sottoposti a misure penali, realizzato con il contributo del Fondo per l'Associazionismo- Ministero del lavoro, e delle politiche sociali-Direttiva 2011 e con la collaborazione con Ministero della giustizia-Dipartimento per la Giustizia minorile: Direzione generale per l'attuazione dei provvedimenti giudiziari.
Ricomincio dal bio è finalizzato ad attivare percorsi di responsabilizzazione e reinserimento di minori autori di reato, attraverso l'avvicinamento e la pratica dell'orticoltura biologica.