1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Meridaunia

Logo GAL Meridaunia

Comunicato stampa n. 27 dell'11.10.2012

Meridaunia a favore delle politiche ambientali
Partner di un evento di sensibilizzazione e confronto tenutosi a Bruxelles durante gli Open Days
 
In occasione degli "Open Days 2012 - la Settimana Europea delle Regioni e delle Città", l'evento di confronto e di discussione delle politiche europee in atto, ma soprattutto dei percorsi di sviluppo in costruzione per gli anni futuri che si tiene ogni anno a Bruxelles, si è svolta, il 10 ottobre, la conferenza dal titolo "Poli ecologici: guide per la crescita dell'economia delle regioni e per l'internazionalizzazione".
L'iniziativa è stata promossa da EcoClup, il polo inglese più all'avanguardia in Europa per lo sviluppo economico e ambientale formato da eco-aziende, per la maggior parte attive nei settori dell'energia sostenibile, acqua, servizi ambientali, trasporti e costruzioni sostenibili.

E' una delle realtà più importanti in Europa, formata da 13 soggetti attivi in 10 paesi impegnati a creare migliori opportunità per la crescita e internazionalizzazione delle aziende eco-sostenibili: Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Olanda, Spagna, Svezia e, ovviamente, Gran Bretagna. Tra i partner di Ecoclup anche il GAL Meridaunia, che lo scorso aprile ha sottoscritto un accordo di adesione a firma del direttore di Meridaunia, Daniele Borrelli e Gareth Jones Project manager della EcoClup.
 
La presenza di Meridaunia nella partnership diventa un modo per assistere a processi di avanguardia nel settore delle energie rinnovabili e della gestione delle acque, processi che, il GAL ha intenzione di riportare sul proprio territorio di riferimento. E, allo stesso tempo, per essere protagonisti in eventi in cui si discutono le politiche ecologiche che nei prossimi anni interesseranno l'intera Europa.
Come, appunto, la conferenza di Bruxelles, momento informativo rivolto agli esperti e decision makers a livello locale e regionale per le opportunità economiche rappresentate dai Poli dell'ambiente e dell'energia e, allo stesso tempo, momento di scambio tra i rappresentanti dei gruppi provenienti da tutta Europa e oltre, e tra questi il GAL Meridaunia ultimamente che ha sostenuto con forza le amministrazioni dei Comuni dei Monti Dauni nel loro processo di realizzazione di impianti per l'efficientemente energetico.

Oltre alla discussione di politiche europee in questo settore, l'evento è stato l'occasione per presentare le esperienze di successo dei Poli e il loro contributo agli obiettivi di rispetto dell'ambiente e del clima, insieme alla crescita economica, impiego e internazionalizzazione.

 
 

Per ulteriori informazioni: