1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Meridaunia

Logo GAL Meridaunia

Comunicato stampa n. 26 dell'8.10.2012

A Bruxelles si promuovono i prodotti dop e doc dei Monti Dauni
L'11 ottobre, ad una Tavola Rotonda a cui partecipa il GAL Meridaunia

Si chiama "Key Q" il progetto, all'interno del programma di cooperazione comunitaria IPA Adriatica, finalizzato allo sviluppo sostenibile del turismo attraverso la valorizzazione di prodotti tipici locali. L'alta qualità dei prodotti agroalimentari con una precisa connotazione territoriale è la chiave per un prolungamento della stagione turistica delle aree dell'Europa Adriatica: questo il tema al centro della giornata di lavoro prevista l'11 ottobre 2012, presso l'Ufficio di Coordinamento della Regione Molise a Bruxelles, organizzato dalla Regione Istriana con la partecipazione di Italia, Croazia e Bosnia Erzegovina. L'obiettivo dell'evento di Bruxelles è di promuovere uno scambio di esperienze riguardo la certificazione di prodotto che passa attraverso la certificazione degli stessi operatori che producono e promuovono questi prodotti sul territorio.
Momento importante dei lavori, sarà la Tavola Rotonda nella quale i rappresentanti dei territori partner di progetto presenteranno le loro esperienze in ambito di promozione di prodotti di qualità. Tra questi, anche Meridaunia, che con l'intervento del direttore Daniele Borrelli, proporrà un modello di sviluppo turistico e, quindi turistico, attraverso la promozione di prodotti a marchio dop e doc. Nello specifico, si porteranno le esperienze dell'Olio Dop Dauno e del vino Doc Tavoliere (Nero di Troia) e il valore aggiunto che la certificazione ottenuta ha dato non solo ai prodotti in sé, ma all'intera area dei Monti Dauni e della Capitanata in generale.
Presenti alla Tavola Rotonda, Giovanni Zonin, direttore di Scuola Centrale Formazione, Davide Fava, Fondazione DemoCenterSipe, Valtiero Mazzotti della Regione Emilia Romagna, un rappresentante della Regione Marche e Carolina Gario di AREPO, la rete di governi regionali e di associazioni di produttori che opera nel settore dei prodotti di origine con lo scopo di promuovere e difendere gli interessi dei produttori e dei consumatori delle Regioni europee impegnate nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità.
Al termine degli incontri programmati, è previsto un momento di degustazione dei prodotti di qualità offerti dalle diverse aree europee. Per i Monti Dauni, il GAL Meridaunia proporrà l'Olio Dop Dauno e il vino Doc Tavoliere Nero di Troia.

 
 

Per ulteriori informazioni: