In questo numero:
AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER L'ARTIGIANATO TIPICO LOCALE E LA CREAZIONE DI SERVIZI ALLA POPOLAZIONE LOCALE (PRIMA INFANZIA ED ANZIANI)
Il Gruppo di Azione Locale "Capo S . Maria di Leuca" comunica che in attuazione del Piano di Sviluppo Locale "Capo diLeuca2015" nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007 - 2013 è stato pubblicato il Bando MISURA 312 -Sostegno allo sviluppo e alla creazione delle imprese.
Con l'Azione 1, il Bando si rivolge al settore dell' artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale,con l' Azione 2 al commercio esclusivamente relativo ai prodotti tradizionali e tipici del territorio,al fine di favorire la creazione di aggregazioni di microimprese per l'attivazione di una rete di distribuzione locale, infine, con l' Azione 3 si rivolge ai servizi alla popolazione locale soprattutto per la prima infanzia e gli anziani (creazione di ludoteche, baby-sitting, centri ricreativi per anziani) e servizi attinenti il "tempo libero" (biblioteche,piccoli centri ricreativi, centri adibiti alla presentazione di produzioni cinematografiche e/o spettacoli, attività di intrattenimento e di sport).
Il Bando MISURA 312 "Sostegno allo sviluppo e alla creazione delle imprese" ha come obiettivo la formazione di una rete economica locale al fine di diversificare le economie delle aree rurali e sviluppare forme imprenditoriali sostenibili e coerenti con le potenzialità e gli elementi caratterizzanti il territorio del GAL e incrementare la qualità della vita nelle aree rurali, con particolare attenzione ai soggetti deboli (come anziani e bambini).
La tipologia di attività,rilevabile dal certificato di attribuzione del numero di P.IVA, nonché dall'iscrizione nel Registro delle Imprese (anche se trattasi di impresa non attiva), dovrà essere adeguata al settore/attività per cui viene richiesto l'aiuto, ovvero l'oggetto della produzione, per il quale vengono richiesti gli aiuti, deve essere coerente con quanto risultante dai documenti ufficiali.
L'investimento massimo previsto,per ogni progetto presentato, è di 40.000 euro per singola azione; il finanziamento concesso sull'investimento stesso,prevede un contributo a fondo perduto, pari al 50%. Il contributo a fondo perduto è previsto per la creazione di nuove microimprese (non agricole definite ai sensi dell'art. 2 co. 3 dell'Allegato alla Raccomandazione 2003/361/CE, come imprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo, o un totale di bilancio annuo, non superiori a 2 milioni di euro) e per lo sviluppo competitivo di quelle esistenti, per lo svolgimento di attività nei settori elencati e,comunque, per prodotti non compresi nell'Allegato I del Trattato CE.
Possono presentare domanda d'aiuto le microimprese esistenti o di nuova costituzione che operano, ossia che hanno sede operativa in uno dei seguenti 18 Comuni: Acquarica del Capo, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino,Morciano di Leuca, Nociglia, Patù,Presicce, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento.
Le modalità per inoltrare domanda d'aiuto e la documentazione da allegare alla stessa sono dettagliate nel Bando MISURA 312 (in allegato), pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, e scaricabile sul sito www.galcapodileuca.it - Sezione "Documenti in evidenza".
Le spese ammesse al finanziamento riguardano: a) ristrutturazione, adeguamento e ampliamento dei locali da destinare allo svolgimento dell'attività produttiva, commerciale, e/odi servizio; b) acquisto di software, tecnologie e servizi; c) acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature per la creazione, l'ammodernamento, il potenziamento e l'ampliamento dell'attività; d) consulenze tecniche (l'ammissibilità di tali spese, relative al compenso di un tecnico, non deve superare il10%, delle spese totali di investimento)
L'investimento massimo contemplato,per ogni progetto presentato, è di 40.000 euro per singola azione; il finanziamento concesso sull'investimento stesso, prevede un contributo a fondo perduto, pari al 50%.
La prima scadenza periodica per il rilascio della domanda di aiuto nelportale SIAN è fissata alla data del 30 settembre 2012. Entro il quinto giorno successivo alrilascio sul Portale SIAN, la copia cartacea della domanda di aiuto rilasciata sul portale SIAN, sottoscritta ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 e corredata di tutta la documentazione riportata al successivo articolo 6, deve essere inviata, tramite servizio postale a mezzo Raccomandata A.R., o corriere autorizzato, in plico chiuso indirizzato al GAL al seguente indirizzo GAL CAPOSANTA MARIA DI LEUCA s.r.l., Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) - 73039 Tricase (Le). Se la scadenza (quinto giorno) ricade in giorno festivo, essa è prorogata al primo giorno seguente non festivo. Nel calcolo del quinto giorno non si considera quello in cui la domanda è rilasciata. Per quanto riguarda il termine per la presentazione delle domande di aiuto, si stabilisce una procedura a "bando aperto - stop and go" che consente la possibilità di presentare domande sino al completo utilizzo, per ciascuna azione, delle risorse finanziarie attribuite nell'ambito del presente bando.
Per ulteriori informazioni: