1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Regione Sardegna

logo progetto IMPARI's

Progetto IMPARI'S: Riapertura dei termini del II° Avviso per le iscrizioni, domande dal 10 ottobre al 30 novembre 2012 presso il proprio GAL di riferimento

La Regione Sardegna e il FormezPA comunicano che a partire dal 10 ottobre al 30 novembre p.v. è possibile presentare le richieste di iscrizione per la seconda tornata dei corsi del Progetto IMPARI'S, promosso dall'Assessorato all'Agricoltura, finanziato con fondi del POR FSE 2007/2013 messi a disposizione dall'Assessorato al Lavoro e realizzato dal FormezPA.
Si ricorda che il Progetto si rivolge agli operatori economici delle aree Leader e si caratterizza per il fatto che il destinatario, titolare di un'attività economica, potrà farsi sostituire nella formazione, da un'altra persona (familiare, dipendente o socio), permettendo così di diffondere il beneficio formativo all'interno della stessa realtà aziendale. IMPARI'S si propone di rafforzare la capacità progettuale e imprenditoriale degli operatori dei territori Leader e si basa su un taglio innovativo basato sulla formazione a distanza su temi e problematiche concrete. La formazione, incentrata sull'Approccio Leader, riguarderà le tematiche indicate nella scheda disponibile al link sottostante.
I corsi avranno sede nelle 4 Province storiche e avranno ognuno una durata di 52 ore, di cui solo 22 in aula e 30 a distanza, distribuite nell'arco di circa 3 mesi in 3 trimestri, con inizio nei primi mesi del 2013. Sono inoltre previsti dei viaggi formativi, a cui accederà almeno il 50% dei partecipanti ai corsi.
La domanda di partecipazione deve essere presentata al GAL di riferimento, individuato in base alla localizzazione della propria l'azienda/attività economica. L'Avviso in versione integrale e i relativi allegati devono essere pertanto scaricati dal sito ufficiale di ogni GAL (si veda il link sottostante).
Poiché l'erogazione di un beneficio formativo ad un operatore economico costituisce aiuto di Stato ai sensi della normativa comunitaria, gli interessati saranno chiamati ad aderire al regime che si adatta al proprio caso. Nel dettaglio, con l'eccezione degli imprenditori agricoli che beneficiano di un regime di esenzione, gli operatori economici che parteciperanno ai riceveranno - nella forma di servizio e non di erogazione di denaro - un aiuto de minimis quantificato nel seguente modo:
1. per ciascun percorso formativo € 1.097,77;
2. per l'eventuale viaggio formativo € 1.824,77.
Le quote sono da intendersi per ciascun partecipante per corso e viaggio.
Si ricorda che ciascun GAL, nella propria autonomia e coerentemente con l'Approccio Leader, ha stabilito i criteri di selezione da applicare al proprio territorio. Si raccomanda quindi vivamente di scaricare l'Avviso pubblicato nel sito del  GAL competente per territorio, e di presentare allo stesso GAL la domanda di iscrizione.
Per ulteriori informazioni sul punto e per ogni indicazione utile, oltre al GAL di riferimento, ci si può rivolgere:
- al FORMEZ PA, 070 67956 259 oppure  07067956221 progettoimparis@formez.it
- al Servizio Sviluppo Locale dell'Assessorato Agricoltura, dr.ssa Chiara Scotto, tel. 070 606 6322, e-mail cscotto@regione.sardegna.it o, in sua assenza alla segreteria del Servizio sviluppo locale, 070 606 6232, e-mail agr.sviluppolocale@regione.sardegna.it.
 

 

Per ulteriori informazioni: