1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

04/10/2012

Cambiamenti Climatici: aperta consultazione pubblica on-line.

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ha avviato una consultazione pubblica per contribuire all'elaborazione della Strategia Nazionale di Adattamento ai cambiamenti climatici. Tale strategia dovrà essere costruita su solide basi scientifiche ed essere coerente con le indicazioni già fornite dalla Commissione Europea in materia (Libro Verde "L'adattamento ai cambiamenti climatici in Europa - quali possibilità di intervento per l'UE" e Libro Bianco "Adattarsi ai cambiamenti climatici: verso un quadro d'azione europeo").
Considerata la natura interdisciplinare dell'argomento, nonché la sua complessità, il processo per la predisposizione della Strategia Nazionale di Adattamento ai cambiamenti climatici non può prescindere da un adeguato coinvolgimento dei principali portatori di interesse e delle istituzioni rilevanti.
L'intenzione è quella di  raccogliere i punti di vista degli stakeholder attraverso la compilazione di un questionario ed avviare così un dialogo strutturato con le parti interessate e la società civile volto a identificare necessità specifiche ed ostacoli all'attuazione di eventuali azioni e misure di adattamento. Coloro che intendono partecipare possono riempire il questionario predisposto, che si può compilare in 20 minuti, disponibile on line fino al 31 Ottobre 2012.
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha prorogato al 15 novembre i termini della consultazione pubblica sulla strategia di adattamento ai cambiamenti climatici.