1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Metropoli Est

Logo GAL Metropoli Est

Finanziato dal Comune di Bagheria il centro di informazione e accoglienza turistico-rurale e agrituristica

L'assessore all'Agricoltura Pietro Miosi rende noto che il GAL Metropoli Est, nell'ambito del Piano di Sviluppo Locale "Il distretto Turistico rurale del Gal MetropoliEst", ha definito la graduatoria provvisoria per l'attuazione della Misura 313 Azione A "Infrastrutture su piccola scala per lo sviluppo degli itinerari rurali".
Il progetto, presentato dal Comune di Bagheria e predisposto dall'ufficio Programmazione, si è collocato al 2° posto ottenendo un finanziamento pubblico di 200.000 Euro.
Tale progetto riguarda la creazione di un centro di informazione e accoglienza turistico-rurale e agrituristica nonché la realizzazione di un centro ricreativo e culturale collegato al sistema regionale delle aree protette e/o a comprensori rurali caratterizzati da produzioni agricole di qualità.
Saranno realizzati alcuni "percorsi della tradizione per un turismo rurale sostenibile", di turismo rurale enogastronomico e aziende ricettive, di ristorazione e di produzione che puntano soprattutto alla valorizzazione del territorio attraverso il prodotto ed il suo forte legame con esso.
Il Centro sarò allocato presso i locali messi a disposizione dal Comune di Bagheria (PA) in Via Filippo Buttitta, in un immobile confiscato alla mafia, da cui partiranno diversi itinerari di informazione e accoglienza turistica e agrituristica, quali:
- itinerari del territorio e dei suoi prodotti agroalimentari ed artigianali tipici;
- itinerari legati ai processi tradizionali di lavorazione dei prodotti;
- visite a luoghi ed edifici di interesse rurale tradizionale (mulini, frantoi, etc......);
- percorsi del paesaggio rurale (colture terrazzate, alberi monumentali, attività agricole);
- percorsi dell'acqua (irrigazione araba);
- altri percorsi per la conoscenza delle aree rurali e delle attività tradizionali ad esse legate.
- attività di censimento e implementazione di itinerari degli elementi del patrimonio antropologico legati alla ruralità e alle attività direttamente connesse ad essa.
Il progetto prevede la ristrutturazione dei due magazzini, l'arredo dei locali e la dotazione di attrezzatura informatica, totem informativi, gazebi espositivi, fornitura e collocazione segnaletica orizzontale e un mezzo mobile, pulmino sette posti, per l'eventuale accompagnamento del visitatore.
Sarà attivata inoltre una rete di attori locali per la realizzazione delle varie azioni progettuali.
In particolare si prevede il coinvolgimento attivo, attraverso un accordo di partenariato formalizzato a seguito di diverse riunioni pubbliche effettuate nei mesi scorsi, con i seguenti Enti e Associazioni che a vario titolo si occupano di fruizione turistico-rurale e valorizzazione del territorio rurale:
Cooperativa Sociale MIGMA a r.l., Consorzio Produttori Isola dei Sapori (CIA), Associazione Turistico, Cultural no profit Terra del Sole, Consorzio APO SICILIA, Società Cooperativa,A.S.D. Monte Catalfano, Associazione Sicilia delle Meraviglie, Associazione Altro Mare, A.S.D. Natura e Sport, Associazione PromoVerde Sicilia, Associazione Turismo Verde Sicilia,Associazione Turistica Pro-Loco "Giovanni Lo Medico" .
"Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti e per questo intendo ringraziare l'ufficio di Programmazione del Comune che ha predisposto un progetto di grande interesse. -dichiara l'assessore Pietro Miosi. Il Centro di accoglienza turistico-rurale ha l'obiettivo di valorizzare le potenzialità turistico-rurali del territorio di Bagheria e del suo comprensorio.
Considerato che entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, il Comune di Bagheria dovrà presentare il progetto esecutivo, informo che nei prossimi giorni sarà convocata una riunione con tutti i componenti del partenariato aperta a quanti vogliono dare un contributo fattivo alla realizzazione del progetto stesso"

 
 

Per ulteriori informazioni: