TelematicBio è il mercato sperimentale per lanegoziazione di prodotti ortofrutticoli biologici freschi realizzato da BorsaMerci Telematica Italiana S.c.p.A., d'intesa con il Ministero delle politicheagricole alimentari e forestali e in partnership con SINAB e ISMEA.
Nasce con l'obiettivo di promuovere i prodottibiologici nella ristorazione collettiva e nei confronti delcittadino-consumatore e di incentivare i processi di acquisto diretto verso leaziende agricole riducendo al minimo le intermediazioni.
I venditori di prodotti ortofrutticoli biologici freschi di provenienzanazionale e gli acquirenti, individuabili nella ristorazione collettivapubblica e privata, nei Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.) e nelle catene dinegozi al dettaglio specializzati in prodotti biologici, possono iscriversi alTelematicBio per negoziare i prodotti di loro interesse.
E' prevista una verifica deirequisiti delle aziende venditrici e acquirenti che inoltrano la domanda diiscrizione. In caso di esito positivo, l'operatore viene accreditato e puòiniziare ad effettuare proposte di vendita o di acquisto. Ivenditori caricano i propri prodotti sul sito con il relativo listino prezzi egli acquirenti ne prendono visione. Una volta completato l'ordine di acquistola piattaforma telematica genera un documento riepilogativo "il prestabilito dicontratto". La fase successiva di stipula del contratto definitivo avviene aldi fuori della piattaforma telematica.
Nel mercato telematico è prevista, inoltre, lafigura del facilitatore, il quale ha la funzione di agevolare l'incontro tradomanda ed offerta, qualora le parti lo richiedano.
L'iscrizione al sito e l'utilizzo dello stessonon comportano alcun costo.
Il Regolamento che definisce i termini e lemodalità di funzionamento del sistema è consultabile sul sito www.telematicbio.it.