A darne notizia Alessandro Mastrocinque, presidente provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori, e Luigi Luongo, responsabile di zona per Paduli e membro del Consiglio Nazionale UNITAB.
La Regione ha infatti emesso i decreti di liquidazione in riferimento alle istanze presentate nell'ambito del bando di attuazione della misura 144 del PSR Campania 2007-2013 "Aziende agricole in via di ristrutturazione in seguito alla riforma della Organizzazione Comune di Mercato". La misura mira a sostenere gli agricoltori interessati a processi di ristrutturazione delle proprie aziende, nel migliorare i processi tabacchicoli o di riconversione aziendali. Le aziende beneficiarie di tali contributi in provincia di Benevento saranno circa 1200 per un contributo finanziario totale di circa 7,5 milioni di euro.
Il presidente Mastrocinque ed il consigliere Luongo nell'esprimere piena soddisfazione per l'obiettivo raggiunto, non nascondono le difficoltà del comparto tabacchi nell'attuale congiuntura economica. "I costi ed il carico burocratico che ogni impresa deve quotidianamente affrontare - spiega Mastrocinque - frenano lo sviluppo e compromettono la competitività dei nostri imprenditori. L'occasione del provvedimento adottato dalla Regione deve favorire un momento di riflessione sulle attuali condizioni, unitamente ad un impegno teso ad individuare misure capaci di offrire un aiuto a superare la crisi, riprendendo così la strada della crescita di un comparto di fondamentale importanza nell'economia sannita.
Un impegno, quello della Cia, che proseguirà puntando ad ottenere entro la fine del mese di novembre la liquidazione da parte della regione Campania delle prime due annualità previste dal bando.
Fonte: informatoresannita.it