1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Terra dei Messapi

Logo GAL Terra dei Messapi

Comunicato Stampa del 1° Agosto 2012: Le notti del mito

Il GAL informa gli attori che operano nella Terra dei Messapi di una bellissima iniziativa ideata e realizzata dal progetto: "VIAGGI nella TERRA di MEZZO".
L'iniziativa nasce dall'esigenza di diffondere, promuovere e  tutelare il ricco patrimonio Messapico che lega le tre province del Salento (Lecce, Brindisi e Taranto). L'intervento parte dal presupposto di mettere a sistema una parte importante dei beni Messapici visitabili (storici-museali- archeologici accompagnati dai beni ambientali) presenti nelle tre province del Salento al fine di realizzare dei prodotti turistici vendibili attraverso il lancio di almeno 5 itinerari "test" sulla base dei percorsi e tratte strutturate dalle FERROVIE SUD EST.
Saranno realizzati 4 centri di coordinamento del progetto (il principale a Copertino, uno nel Sud Salento, uno in Provincia di Brindisi ed uno in Provincia di Taranto) così da permettere una gestione efficiente degli itinerari. L'aspetto sociale e quello della sostenibilità nel tempo del progetto si integrano nell'iniziativa attraverso la selezione di giovani (la maggior parte dei quali appartenenti alle categorie svantaggiate) i quali seguiranno parallelamente 2 percorsi formativi che termineranno con la creazione di una cooperativa sociale ed una associazione le quali gestiranno tutto il circuito ed il sistema turistico-culturale avviato. Pertanto, la vera sfida si giocherà in questo ambizioso obiettivo che dovrà garantire contestualmente sia l'inserimento sociale e lavorativo e sia la continuità di VIAGGI nella TERRAdiMEZZO e del prodotto turistico creato. Tutto il progetto si sviluppa in 13 attività (oltre al Coordinamento e Gestione).
A Caprarica di Lecce (Le) - sulla Serra di Galugnano -"Kalòs-l'archeodromo del Salento" apre i battenti a due notti, il 17 e 18 agosto, dedicate ai Messapi, popolo vissuto tra le attuali città di Lecce, Brindisi e Taranto più di 2600 anni fa, che ha dato forma e sostanza ad un territorio vivo e ricco di cultura e tradizioni.
L'evento rientra nelle attività del progetto "Viaggi nella Terra di Mezzo",sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell'ambito degli interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale e promosso dalla Fondazione Moschettini in collaborazione con associazioni ed enti locali.Un tuffo nel passato, che farà rivivere i rituali, la quotidianità,la gastronomia, i misteri di questo antico popolo e affronterà il tema dell'identità storica salentina in un viaggio nel corso dei secoli nello scenario notturno di Kalòs - l'Archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo aperto d'Italia. La manifestazione, in costume, sarà animata da musica, danze, stand gastronomici e di artigianato tipico.
Perseguendo sempre l'intento di stringere interazioni con i territori limitrofi e convinti che le strategie di costruzione di reti turistiche possano determinare valore aggiunto all'offerta territoriale il GAL organizza venerdì 3 Agosto 2012 alle ore 18.00, presso la sala conferenze del GAL (Via Albricci, 3, Mesagne), un incontro tra gli attori del territorio del GAL Terra dei Messapi e gli organizzatori dell'evento facente parte del progetto finanziato con la Fondazione per il Sud "Viaggi nella Terra di Mezzo". Un'ottima occasione per approfondire le conoscenze sulla vitalità territoriale e per accrescere le conoscenze su ciò che ruota intorno al mondo rurale.
Vi segnaliamo inoltre la possibilità, per chi volesse/potesse, di poter allestire uno stand durante l'evento dove esporre i prodotti tipici della nostra area. Tutti i dettagli verranno forniti dagli organizzatori venerdì prossimo presso la sala conferenze del GAL.

 
 

Per ulteriori informazioni: