1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Meridaunia

Logo GAL Meridaunia

COMUNICATO STAMPA n.16 del 25.07.2012

La nuova casa del GAL Meridaunia
In un edificio del centro storico di Bovino ristrutturato grazie ai fondi del PSR Puglia

Verrà inaugurata venerdì 27 luglio 2012 alle ore 18 la nuova sede del GAL Meridaunia ubicata sempre a Bovino, ma ora nel cuore del piccolo borgo dei Monti Dauni, in piazza Municipio, a pochi passi dalla Cattedrale. Un evento importante per Meridaunia che, per la prima volta dal 1998, data della sua costituzione, avrà i propri uffici in una struttura completamente adibita alle proprie attività in virtù dell'accordo stipulato con il Comune di Bovino, proprietario dell'immobile.
Un edificio risalente ai primi anni del 1800 situato in un contesto di particolare valore storico ed ambientale catalogato quale palazzetto della borghesia locale. Struttura interessante non solo per le caratteristiche della muratura esterna ma anche per il tipo di decorazione che presenta. Inoltre, l'ubicazione nel borgo antico della città lo inserisce in un panorama urbano di grande valore storico ed architettonico.
Originariamente casa privata di una famiglia bovinese, è stato poi sede municipale e, in tempi più recenti, della sezione distaccata del Ginnasio-Liceo "V. Lanza" di Foggia. Negli ultimi anni, poi, dopo il trasferimento della scuola in altra struttura, l'edificio non ha avuto alcuna destinazione d'uso, mettendo così a rischio il suo stato strutturale ed estetico.
Queste le premesse che hanno portato Meridaunia a rilevare l'intero edificio, ristrutturalo e destinarlo a nuova sede dell'Agenzia di Sviluppo dei Monti Dauni, utilizzando i fondi dell'Asse IV del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Puglia di cui il GAL è beneficiario. Un lavoro durato circa un anno, che ha visto grande attenzione nel recupero, restauro e risanamento conservativo degli elementi caratteristici originari degli edifici del centro storico.
300 mq sviluppati su due livelli con 6 vani per uffici, una sala convegni, un'area espositiva ed una piccola sala d'attesa, resi funzionali alle attività di accoglienza e di rapporto con l'utenza.
L'evento inaugurale, dopo la benedizione di S.E. Mons. Francesco Pio Tamburrino, arcivescovo della Diocesi Foggia-Bovino, avrà un momento di presentazione del lavoro realizzato, che vedrà gli interventi di: Alberto Casoria, presidente di Meridaunia, Vincenzo Russo, procuratore Capo di Foggia, Dario Stèfano, assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia, Michele Dedda e Edoardo Beccia, sindaci rispettivamente di Bovino e Troia e Daniele Borrelli, direttore del GAL. Quest'ultimo, in particolare, presenterà in anteprima il bando del concorso di idee per la realizzazione del Centro del Gusto dei Monti Dauni che vedrà attuazione nei prossimi mesi presso l'ex Convento San Francesco di Troia. Anche qui, Meridaunia andrà a recuperare e di valorizzare una struttura del 1800 che diventerà il polo enogastronomico dei Monti Dauni.
"L'impegno di Meridaunia - afferma il presidente Casoria - sia per la nuova sede GAL che per il Centro del Gusto dei Monti Dauni che per il Touristic Center che nascerà a Lucera nei prossimi mesi, è quello di promuovere realtà positive a servizio del territorio e dell'economia locale e, allo stesso tempo, recuperare e valorizzare strutture e locali di valore storico da destinare alle medesime realtà".

Al termine del convegno, visita della sede inaugurata e aperitivo offerto da Meridaunia.

 
 

Per ulteriori informazioni: