La Regione Sicilia sostiene gli investimenti non produttivi delle aziende agricole a valere sul PSR 2007/13 Misura 216.
Chi può partecipare?
Beneficiari sono gli imprenditori agricoli singoli e associati. Inoltre possono essere beneficiarie anche le "Associazioni temporanee di scopo" costituite tra produttori agricoli, singoli o associati, ed Enti locali e/o Associazioni ambientaliste riconosciute.
Finanziamenti a quale scopo?
Azione B: favorire la pubblica fruizione delle aree Natura 2000, dei Parchi e delle Riserve regionali.
Azione C: realizzare investimenti per favorire la conservazione, la salvaguardia e la crescita della biodiversità.
Quanto viene finanziato?
Per iniziative presentate dalle ATS il limite d'investimento, che dovrà interessare almeno due aziende agricole, è di 2mila euro per ettaro e di 800mila euro in totale. Sono previsti maggiorazioni in caso di interventi nei terreni delle isole minori. Gli aiuti saranno erogati sotto forma di contributi in conto capitale con un'intensità d'aiuto pari al 100% del costo ammissibile degli investimenti.
L'importo massimo dell'investimento per singolo imprenditore agricolo, non potrà superare l'importo di 25mila euro per ettaro e di 400mila euro in totale.
Presentazione della domanda
Le domande di aiuto potranno essere presentate attraverso il sistema informatizzato SIAN, entro il 16 ottobre 2012.
La stessa domanda telematica in forma cartacea, dovrà essere presentata entro dieci giorni successivi dalla data di stampa definitiva della domanda stessa, presso l'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura (IPA) competente per territorio.