A seguito della verifica dello stato di salute della politica agricola comune, l'Unione europea ha messo a disposizione risorse aggiuntive, cosiddette "health check", per le misure 121 e 123.1 del Psr.
L'Assessorato dell'Agricoltura ha, quindi, pubblicato i nuovi bandi che prevedono la concessione di aiuti alle imprese agricole per la realizzazione di investimenti materiali e immateriali finalizzati all'ammodernamento delle strutture e all'introduzione di tecnologie innovative. Rispetto ai precedenti bandi, sono rafforzati gli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Primo bando: Ammodernamento delle aziende agricole. Le domande di aiuto potranno essere presentate, attraverso il Siar, dal 1 agosto al 1 ottobre. La domanda dovrà essere presentata anche in formato cartaceo entro il 4 ottobre.
Secondo bando: Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali. La presentazione delle domande potrà avvenire, attraverso la procedura online, dal 23 luglio al 24 settembre. La presentazione cartacea, invece, entro il 28 settembre.
L'ente incaricato di ricevere, istruire, selezionare e controllare le domande di aiuto è Argea Sardegna.
Fonte:
www.regione.sardegna.it/