1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Capo S. Maria di Leuca

Logo GAL Capo S. Maria di Leuca

Pubblicata la Newsletter "Terra dei due mari news", n. 230

In questo numero:

 IL CASO DELL'ALBERGO DIFFUSO DI SPECCHIA ILLUSTRATO IN BASILICATA

Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" informa che Venerdì 20 Luglio a Marsico Nuovo, in provincia di Potenza, si svolgerà il Convegno "LE NUOVE FRONTIERE DEL TURISMO - L'OSPITALITÀ DIFFUSA NEL BORGO ANTICO DI MARSICO NUOVO", un'iniziativa organizzata dal Comune di Marsico Nuovo e della Fondazione ENI Enrico Mattei, con il patrocinio del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese e dell'APT Basilicata.
Il programma dell'iniziativa prevede per le ore 17.00, una visita al Centro storico della cittadina lucana,ed a seguire, alle ore 18.00, presso il Salone S. Francesco - Rione Civita, si svolgerà il Convegno con il seguente programma: Saluti - Domenico VITA, Sindaco di Marsico Nuovo, Giuseppe SAMMARCO, Direttore esecutivo della Fondazione ENI Enrico Mattei, Cristiano RE, Responsabile progetti speciali della Fondazione ENI Enrico Mattei, Domenico TOTARO, Presidente del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, si proseguirà con gli interventi di Maurizio DROLI, Coordinatore della Scuola Internazionale per l'Albergo Diffuso, Docente di marketing del turismo - Università di Udine, di Roberto BRESCIANI, Architetto e progettista di strutture alberghiere ed esperto in turismo,di Emma BASILE, Agente immobiliare turistico di Porta D'oriente Real Estate, di Maurizio ANTONAZZO, Consulente del GAL "Capo S. Maria di Leuca", di Antonio CANOSA, Presidente dell'Albergo diffuso Le Costellazioni e di Michele ESPOSTO, Presidente della Società Borghi srl Iniziative Sviluppo Locale e Vicepresidente Nazionale e Tesoriere dell'Associazione Nazionale Alberghi Diffusi.


Nel corso del convegno, Maurizio Antonazzo, illustrerà il progetto dell' Albergo Diffuso di Specchia, realizzato a partire dalla metà degli anni '90 dal GAL "Capo S. Maria di Leuca", attraverso l'utilizzo dei contributi finanziari del Programma Comunitario LEADER, ha portato alla ristrutturazione di alcune abitazioni, situate nel borgo antico specchiese, già in disuso da anni, richiamando l'arredamento e gli ambienti di un tempo, e che una volta completate, sono offerte in locazione anche per brevissimi periodi, creando, grazie anche alla lungimiranza degli amministratori comunali dell'epoca, la prima struttura ricettiva turistica della cittadina del Capo di Leuca, dove le abitazioni sono le camere di un albergo che si sviluppa in orizzontale, all'interno di un borgo medievale, rimasto intatto fino ai nostri giorni, in uno scenario raramente riscontrabile in altre località pugliesi. La progettazione e realizzazione dell'Albergo Diffuso ha fatto scoprire la vocazione turistica alla cittadina di Specchia, che solo nell'anno 2011 ha registrato circa 4.000 arrivi e 17.619 presenze (Fonte: Ufficio Statistica - Puglia Promozione Lecce), prevalentemente nella stagione estiva, grazie anche alle numerose attività ricettive, di ristorazione e di servizi al turismo.

TIROCINIO FORMATIVO PRESSO IL GAL

Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" informa che presso la propria sede a Casa Capo di Leuca in Piazza Pisanelli a Tricase è in corso di svolgimento il tirocinio formativo della durata di 100 ore della studentessa universitaria Sara Guida, iscritta della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT), sede decentrata dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Gli stage aziendali e tirocini formativi, proseguiranno anche nelle prossime settimane, in quanto il GAL Capo di S. Maria di Leuca è già stato contattato da Università italiane,Istituti di Istruzione, organismi di formazione e Gruppi di Azione Locale per organizzare ed ospitare ulteriori attività formative.


 

Per ulteriori informazioni: