Sta per partire la seconda parte della Rotta d'Apprendimento Intercontinentale "Tessendo nodi tra territori dell'America Latina e del Mediterraneo per la creazione di una rete di iniziative innovative di valorizzazione della diversità bioculturale"- Percorso Latinoamericano 2012, che si svolgerà in Perú e Cile tra il 30 di Luglio e il 14 di Agosto 2012. (Il tramo mediterraneo ha avuto luogo tra il 26 settembre e il 7 ottobre 2011)
La "Rotta di apprendimento" si propone di creare legami e vincoli tra attori pubblici e privati di differenti territori e paesi affinché, attraverso spazi reali condivisi, si identifichino interessi comuni, buone pratiche ed esperienze virtuose di sviluppo territoriale e di conservazione e valorizzazione del patrimonio locale di ciascun territorio. Le attività inserite nel programma promuoveranno lo scambio, l'apprendimento e la messa in opera di strategie congiunte di innovazione.
Il Percorso Latinoamericano è stato organizzato dal Progetto Sviluppo Rurale Territoriale con (DTR-IC) del RIMISP (Centro Latinoamericano per lo Sviluppo Rurale) e PROCASUR, leader mondiale nella metodologia delle Rotte di Apprendimento.
La partecipazione è consigliata a: rappresentanti di enti locali e regionali, imprenditori, produttori, artigiani e operatori turistici; personale di enti pubblici e privati e di programmi e progetti per lo sviluppo locale e territoriale.
Le lingue ufficiali della Ruta saranno spagnolo, inglese e francese.
La data di scadenza prevista per la partecipazione è ufficialmente il 1° Luglio, ma considerati i tempi stretti è stata prevista una proroga fino al 7 di luglio.
Per conoscere i costi e ulteriori dettagli si rimanda al sito del progetto
http://www.rimisp.org/proyectos/noticias_proy.php?id_proyecto=188&id_=1639