1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Delta 2000

Logo GAL Delta 2000

Nuovi bandi psr nel ravennate per finanziare attività turistiche

Nuove opportunità di finanziamento per il territorio della provincia di Ravenna, con l'apertura di due nuovi bandi da parte del GAL DELTA 2000, nell'ambito dell'Asse 4, Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.
 
1) Il primo bando ( Misura 413 Azione 3 Attivazione con approccio Leader della Misura 313 Incentivazione delle attività turistiche) è rivolto al sostegno di interventi per la realizzazione e implementazione dell'itinerario turistico ed enogastronomico dell'area di pianura ravennate, riconosciuto dalla Regione in attuazione della LR n.23/2000.  Saranno ammissibili ad esempio interventi di segnaletica, relativa al circuito, stradale e turistica; predisposizione di locali per la conoscenza e la degustazione di prodotti tipici locali; recupero e sistemazione di edifici rurali da destinare a centri di formazione/informazione, piccola attività ricettiva; progettazione, realizzazione e commercializzazione di servizi turistici coerenti con gli obiettivi della L.R. 23/2000.  Potranno presentare domanda gli Organismi di gestione degli itinerari di Enti locali ed Enti di gestione dei Parchi. Le risorse complessive disponibili sono pari a Euro 464.834,15. Il contributo è pari al 70% della spesa ritenuta ammissibile.

2) Il secondo bando (Misura 413 Azione 7, Intervento C.1-C.3 Progetti per la fruizione integrata della risorse locali) è rivolto a Comuni, Ente di Gestione Parchi e biodiversità - Delta del Po,  Province di Ferrara e di Ravenna, Camere di Commercio di Ferrara e di Ravenna.  Verranno finanziati progetti finalizzati alla messa in rete del sistema dei percorsi e dei circuiti che interessano il territorio del Delta attraverso il sostegno a interventi di completamento e strutturazione dei percorsi esistenti riferiti ai prodotti ecoturistici del territorio (ippovie, itinerari lungo le vie d'acqua, percorsi naturalistici e cicloturistici, percorsi storico-culturali).  Verranno inoltre sostenuti  interventi rivolti alla creazione di nuovi circuiti turistici rurali al fine di completare e rafforzare l'offerta territoriale e interventi rivolti all'organizzazione e realizzazione di parchi "tematici" legati alle risorse ambientali e culturali del Delta emiliano-romagnolo: ad esempio parchi fluviali, ricostruzione e simulazione di siti archeologici attraverso la creazione di giardini o parchi archeologici, musei all'aria aperta, recupero di piccoli manufatti storici inseriti in percorsi di carattere storico-culturale (ad es. i "bunker" della Grande guerra) ed organizzazione dei relativi percorsi di visita.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a Euro 440.000,00. Il contributo è pari all'80% della spesa ritenuta ammissibile.

La scadenza dei bandi è il 31 ottobre 2012 e i testi completi sono disponibili sul sito www.deltaduemila.net

 
 

Per ulteriori informazioni: