1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Cooperazione
 

Contenuto della pagina

Cooperazione Leader

Comunicato Stamapa: Il CO.GAL chiude il primo ciclo delle attivita' legate all'educazione alimentare per i giovani

Con l'escursione didattica guidata lungo i sentieri del parco delle serre e la lezione  tematica tenuta nei giorni scorsi ai  bambini delle classi terze e quarte delle scuole primarie aderenti, si è concluso il primo ciclo di attività previste nel programma di "educazione alimentare e consumo sostenibile" che il COGAL Monte Poro  Serre Vibonesi ha in cantiere nell'ambito del progetto transnazionale " Gastronomy Routes and the Culture of Flavors" . Presso la sede del Parco delle Serre si sono date appuntamento numerose scuole primarie provenienti dalle varie arie rurali della provincia. Nella sala conferenze del parco delle serre, i bambini delle scuole coinvolte ed i loro insegnanti, guidati da esperti in materie, si sono immersi nel mondo del bosco e dei prodotti del sottobosco delle serre. Grazie ad una attenta programmazione  ludico-didattico, sono stati affrontati i temi del valore alimentare dei prodotti del sottobosco, il riconoscimento dei funghi eduli, ma anche la pericolosità di alcuni  funghi  e la necessaria cautela nella dieta dei bambini.
A continuare, tutte le scolaresche  si sono spostate in una escursione a piedi lungo i sentieri del parco delle serre, dove accomunati  dallo slogan  "Mangio sano.. mangio i prodotti della mia terra" hanno ripercorso i sentieri del parco per scoprire dove crescono e prendono forma le meraviglie del sottobosco vibonese.
L'escursione didattica dei giorni scorsi rappresenta solo uno dei momenti che ha caratterizzato le attività mirate all'educazione alimentare ed al consumo sostenibile che il COGAL Monte Poro Serre Vibonesi ha condotto nell'anno scolastico 2011/ 2012 in collaborazione con le scuole partecipanti al programma. Nel corso dell'anno, infatti, le classi aderenti al progetto, hanno affrontato un percorso didattico strutturato che è iniziato mediante   lezione degli esperti di educazione alimentare di base, direttamente all'interno delle  aule scolastiche.  In momenti successivi sono stati i bambini  ad assumere il ruolo di protagonisti, e sotto la guide di insegnanti ed esperti, hanno dato  sfogo alla propria immaginazione realizzando  disegni e piccoli fumetti aventi come tema l'educazione alimentare e la gastronomia locale.
Le scuole primarie direttamente coinvolte nell'attività di educazione alimentare sono quelle di Capistrano, Monterosso, Sant'Onofrio, San Nicola da Crissa, Stefanaconi e Zungri, ed alle  dirigenti il Presidente del COGAL Paolo Pileggi ha voluto porgere, attraverso i propri referenti presenti alla manifestazione, un ringraziamento per la sensibilità dimostrata sul tema dell'educazione alimentare e per la proficua partecipazione.
La realizzazione delle attività previste e la buona riuscita del programma passa, attraverso la fattiva collaborazione del COGAL con diversi soggetti istituzionali, che hanno recepito la valenza del programma aderendo all'iniziativa,  tra questi, l'Istituto Professionale alberghiero di Vibo Valentia, L'ente Parco delle Serre Vibonesi e le stesse  amministrazioni comunali, di Capistrano, Monterosso, Sant'Onofrio, San Nicola da Crissa, Stefanaconi e Zungri.  
Alla ripresa dell'anno scolastico 2012/2013, i giovani  coinvolti nel progetto, proseguiranno le attività ludico- didattiche previste, alla scoperta della sana alimentazione e del valore alimentare della gastronomia locale. Attraverso mirati interventi didattici e ricreativi scopriranno il valore alimentare della gastronomia tipica locale, impegnandosi nella realizzazione di lavori sul tema dell'educazione alimentare e che in fase successiva saranno messi a confronto con quanto realizzato negli altri paesi  in cui è attivo il progetto " Gastronomy Routes and the Culture of Flavors"  di cui il COGAL è capofila, ovvero:  Italia (Gal della Calabria, Puglia, Basilicata e Molise) Grecia, Cipro, e Portogallo.

 

 

Per ulteriori informazioni: