1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

05/06/12

GAL Serre Calabresi

Logo GAL Serre Calabresi

Comunicato stampa del 4 Giugno 2012

"CAMMINANDO PER IL BOSCO': FIRMA DELLE CONVENZIONI"
Chiaravalle c.le, (CZ): Prosegue l'iter della Misura 227 del PSL Terrae Nostrae "Camminando per il bosco: percorsi didattici in aree forestali".I Comuni di Cenadi, Olivadi, San Vito e Camini, transitano nella graduatoria definitiva del 3° bando. I beneficiari del secondo bando, intanto, dopo il parere di coerenza programmatica trasmesso dall'Autorità di Gestione del PSR Calabria, hanno firmato, presso la sede del GAL, le convenzioni per la realizzazione dei rispettivi progetti. In particolare, il Comune di Soverato intende ripristinare la sentieristica del suo giardino botanico sulla via Panoramica, mentre Guardavalle curerà la realizzazione del percorso didattico "Zessi". Girifalco ha previsto la realizzazione di una recinzione e di un'area di sosta in località "Rimitello", e altrettanto si propone di fare Cortale nell'area boscata di San Cosimo.
Tutti e quattro gli interventi prevedono una spesa, interamente finanziata, di circa 15.000 euro, e le convenzioni assegnano 180 giorni per la conclusione dei lavori.
 
 "FATTORIE APERTE E AGRITURISMO: OTTENUTO IL PARERE DI COERENZA PROGRAMMATICA"
Acquisito il parere di coerenza programmatica dall'ADG rispetto alla graduatoria definitiva, Il Presidente del GAL si appresta a sottoscrivere le convenzioni con i beneficiari della Misura 311 azione 2  "Fattorie Aperte". Situazione analoga per la misura 311 azione 1 "Agriturismo". Quest'ultimo intervento ha restituito delle somme residue che ne suggeriscono la ripubblicazione sul BURC.
 
 "SOSTEGNO PER LO SVILUPPO DI MICROIMPRESE COMMERCIALI"
Il CdA ha preso atto dei verbali della Commissione di valutazione e ha approvato una graduatoria provvisoria per la Misura 312 azione 2 "Sostegno per la creazione e lo sviluppo delle micro-imprese commerciali". La graduatoria sarà disponibile sul sito www.galserrecalabresialtalocride.it. Inviata all'ADG per il rilascio del parere di coerenza, diverrà definitiva trascorsi 15 giorni in assenza di ricorsi o richieste di riesame. Fanno parte della graduatoria provvisoria quattro aziende di Amaroni, Olivadi, e Guardavalle. Anche quest'ultimo bando, considerate le somme residue, sarà ripubblicato sul BURC.

 "MIS. 323 TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE"
L'ultimo CdA ha approvato il bando della misura 323 "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale" che prevede interventi per la salvaguardia del patrimonio rurale allo scopo di aumentarne le capacità di attrazione. Sono ammissibili gli investimenti tesi al recupero, finalizzato a un utilizzo pubblico, di edifici o strutture importanti dal punto di vista architettonico, storico, economico o culturale.

 "MANIFESTAZIONI DI INTERESSE"
Il GAL intende acquisire manifestazioni d'interesse in merito alla creazione e allo sviluppo di microfiliere di prodotti agricoli locali, e riguardo alla promozione del territorio.
Il primo invito è rivolto a tutte le aziende interessate alla produzione/trasformazione dei prodotti identificati dal PSL per il loro legame con la tradizione locale, per i quali il Gal aspira a creare le premesse per comportamenti cooperativi che possano sprigionare nuove energie sociali ed imprenditoriali. Si cercano poi idee e progetti con un adeguato grado di innovazione per la promozione del territorio, incardinati sulla memoria storica delle comunità locali e capaci di promuoverne la conoscenza all'interno e verso l'esterno. Questo tipo di indagine serve al GAL  non solo per definire meglio un quadro utile, rispetto ai bandi che seguiranno, per determinare le modalità di assegnazione delle risorse, ma, più in generale, per cercare di mettere in moto un processo di conoscenza e di valorizzazione delle componenti territoriali, da rendere produttive in chiave di sviluppo locale.


RILASCIO DEL COMUNICATO 04 giugno 2012, ore 9.00

 
Contatto: Pasquale Cosentino
Telefono: 0967998023
Mail: galserrecalabresi@libero.it
 

Per ulteriori informazioni: