1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Capo S. Maria di Leuca

Logo GAL Capo S. Maria di Leuca

Pubblicata la Newsletter "Terra dei due mari news", n. 229

In questo numero:

IL GAL ALL'INCONTRO PUBBLICO DI TIGGIANO DEDICATO AL TURISMO 
Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" comunica che a Tiggiano,nella serata di Giovedì 17 Maggio alle ore 18,30, presso la Sala Conferenze del Comune in Piazza Castello,33, si svolgerà un incontro dal tema: "B&B e Impresa Turismo - Il turismo è la nuova frontiera dell'occupazione e dell'economia locale. Strategie, opportunità ed esperienze di successo", organizzato dall'Associazione Assoimprese Terre di Leuca in collaborazione con il Comune di Tiggiano.
All'incontro interverranno: per Assoimprese Terre di Leuca, Giuseppe ALESSIO, Presidente, e il Dott. Donatello ALESSIO,Direttore, l'Ing. Ippazio Antonio MORCIANO, Sindaco di Tiggiano, il Dott. Maurizio ANTONAZZO, Consulente GAL Capo S. Maria di Leuca,la Dott.ssa Federica RICCHIUTO, Presidente Associazione "Living Specchia", l'Avv.Sergio POSITANO, VI.T.O. Ass. Operatori Turistici Vignacastrisi e il Dott. Pasquale STEFANIZZI, B&B "La Piazzetta Lecce".
L'incontro rientra tra le iniziative che "Assoimprese Terre di Leuca"- Associazione tra gli Attori Economici del Basso Salento, costituita da piccoli imprenditori e commercianti, promuove con lo scopo di informare e sensibilizzare su temi di attualità e di interesse generale quali il lavoro, la crisi, le nuove imposizioni fiscali e nuove leggi sul turismo.
Il consulente del GAL, Maurizio Antonazzo, presenterà le varie opportunità e facilitazioni rivolte a coloro che intendano avviare un'attività imprenditoriale nel campo del turismo rurale, dell'artigianato tipico locale e dei servizi al turismo rurale, settori agevolati finanziariamente nell'ambito del Piano di Sviluppo Locale "Capo diLeuca 2015",in corso di attuazione grazie al Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007 - 2013.
 
VISITA AL GAL DI DELEGAZIONI PROVENIENTI DALLA  MACEDONIA,  DALLA BULGARIA E DALLA SLOVENIA
Lo scorso 7 Maggio il GAL Capo S. Maria di Leuca ha ospitato tre delegazioni estere, per un totale di 60 persone, provenienti dalle cittadine di Negotino (Macedonia), di Popovo (Bulgaria) e di Crnomelj (Slovenia) che si trovavano nel Salento ospiti del Comune di Minervino di Lecce, per la quarta e ultima fase del progetto europeo "Creating a Network of European wine, tradition, culture and expertise" - (Creazione di una Rete Europea della Tradizione, della Cultura e delle Competenze Vitivinicole),finanziato nell'ambito del Programme Europe for Citizens 2007 - 2013 (Programma Europeo per i cittadini).
Gli ospiti stranieri, durante la visita, incontrando gli operatori dell'Agenzia di Sviluppo Locale ed ascoltando la relazione del Dott. Maurizio Antonazzo, Consulente GAL Capo S.Maria di Leuca hanno conosciuto l'attività ventennale del GAL Capo S. Maria di Leuca, realizzata attraverso l'attuazione del Programma Comunitario LEADER, ma sono stati messi a conoscenza dei risultati conseguiti con l'Iniziativa Comunitaria EQUAL con il Progetto "Social Crafts" e sia con il Progetto "Mediterranean Actions In European Union - TownTwinning Information Campaign" (M.A.I.U.E.T.I.C.), finanziato dalla Direzione Generale Formazione e Cultura della Commissione Europea nell'ambito del Programma d'Azione comunitaria per la promozione della cittadinanza europea attiva, che si classificò al I^ posto nella specifica graduatoria comunitaria per le campagne d'informazione.
Al termine dell'incontro, agli ospiti è stato consegnato il materiale promozionale realizzato dal GAL nella realizzazione dei vari progetti europei ed inoltre, nel corso della visita, lo staff operativo del GAL Capo S. Maria di Leuca ha incontrato i colleghi del GAL Popovo (Bulgaria), costituito nell'anno 2010, che ha avviato l'attività lo scorso anno nell'ambito del Programma Europeo di Sviluppo Rurale 2007 - 2013, con l'obiettivo di attuare progetti di cooperazione transnazionali, in un Paese che recentemente è entrato nell'Unione Europea e che annovera già 16 Gruppi di Azione Locali operanti nello sviluppo rurale.

 

Per ulteriori informazioni: