Nell'ambito delle attività di cooperazione internazionale promosse dalla Rete Rurale, si è svolta nel scorso della settimana 07-11 maggio 2012 una visita di studio di una delegazione israeliana finalizzata all'osservazione di alcune associazioni e strutture nazionali attive nel settore dell'enoturismo.
La delegazione (composta, tra gli altri, dal direttore dell'ufficio agriturismo del Ministero dell'agricoltura e da un alto funzionario del Ministero del Turismo israeliani) é stata ricevuta ad inizio settimana presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per un incontro ufficiale ed una presentazione del sistema nazionale della diversificazione in agricoltura, alla presenza del Capo Dipartimento Dr. G. Blasi, per poi partire per una tre giorni di incontri istituzionali e visite in azienda presso alcune tra le più importanti realtà enoturistiche nelle regioni Lazio, Toscana e Umbria.
Questa attività fa seguito ad una serie di collaborazioni tecniche sviluppate nel corso degli ultimi tre anni nel campo delle politiche di sviluppo rurale, che hanno portato alla firma, lo scorso giugno 2011, di un accordo di partenariato bilaterale in questo settore da parte dei due Ministeri dell'agricoltura di Italia e Israele.