
Questo Atlante cerca di superare il concetto stesso di filiera individuando le diverse relazioni che legano l'impresa agricola al sistema di agri-marketing, intendendo con questo "quel complesso di attori economici ed istituzionali che partecipano alla produzione ed all'immissione sul mercato del prodotto agricolo ed alimentare", relazioni che determinano sia l'organizzazione sia il comportamento delle imprese agricole. Se per competitività intendiamo la capacità di rispondere "meglio" e "prima" degli altri attori economici che operano su un mercato ormai sempre più allargato alle necessità della società civile (che si manifestano attraverso le richieste dei cittadini consumatori), l'esistenza di relazioni forti che portano a comportamenti coerenti e sinergici degli attori del sistema nel provvedere a tali risposte diviene la variabile chiave della competitività.
04/12/25
Save the date: presentazione dell'Annuario dell'agricoltura italiana 2024
03/12/25
Clementine Antiviolenza
28/11/25
Le nuove frontiere dell'ortofrutta: la visione sostenibile delle donne
26/11/25
Seconda edizione degli Stati Generali del Turismo dei territori
26/11/25
Capitale umano nel mondo agricolo