1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

03/04/2012

I talenti cinematografici di domani alle prese con i giovani agricoltori

L'Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo e alimentare, nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2007 - 2013, seleziona tre giovani registi per la realizzazione di 3 documentari  su giovani agricoltori che abbiano usufruito di finanziamenti nell'ambito delle Politiche europee di sviluppo rurale e che abbiano applicato buone pratiche nello sviluppo rurale.
La realizzazione dei tre documentari è parte integrante della selezione "Nuovi fattori di successo", promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali nell'ambito della Rete Rurale Nazionale.
Per individuare al meglio i registi in un ventaglio di proposte di qualità, l'invito a partecipare è stato diffuso presso le più importanti scuole di cinema italiane, ed è prevista una adeguata comunicazione attraverso YouRural NET, il social network dei giovani agricoltori.
La metodologia di individuazione delle buone pratiche è infatti basata su una serie di fattori  che i tre documentari dovranno mettere in evidenza. Gli elementi in base ai quali è possibile giudicare il successo di un'impresa possono essere molti e di natura differente: di tipo economico-sociale; di tipo ambientale; legati all'attrattività del territorio; e infine i criteri relativi alla qualità, tipicità e salubrità dei prodotti. Fondamentlae è la ricostruzione della catena causale che ha portato il giovane al raggiungimento del successo a partire da un insieme di risorse / condizioni.
Possono partecipare alla selezione i giovani  registi che abbiano più di diciotto anni e che non abbiano ancora compiuto al momento dell'invio della domanda il quarantesimo anno d'età. Tutte le specifiche  sulla domanda, che dovrà pervenire entro il 27 aprile 2012,  nel documento allegato