La Regione Calabria ha attivato un osservatorio regionale per analizzare e monitorare le politiche a favore del lavoro femminile in agricoltura e nelle aree rurali. L'insediamento è avvenuto oggi, lunedi 20 aprile, nella sede dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione, di seguito alla presentazione dei bandi del FEP 2007/2013.
Tra i compiti assegnati all'osservatorio, quelli di approfondire la conoscenza sulla realta' imprenditoriale e sul lavoro femminile in agricoltura e in ambito rurale e di monitorare l'attuazione delle normative riguardanti il lavoro femminile e l'accesso delle donne agli incentivi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale.
Il gruppo di lavoro si occuperà anche di individuare le opportunita' offerte dalle normative e dai programmi comunitari, nazionali e regionali, oltre a promuovere la diffusione dell'informazione e la divulgazione delle attivita' del settore. Sarà anche possibile avanzare proposte relative a misure di sostegno specifiche dell'imprenditoria femminile. Compongono l'osservatorio, presieduto dall'assessore Pirillo,i rappresentanti dei dipartimenti regionali coinvolti nell'iniziativa, l'osservatorio nazionale (Onilfa), le organizzazioni professionali agricole, l'Inea, l'Unioncamere Calabria e la consigliera regionale delle pari opportunità.