1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
regioni

Contenuto della pagina

Regione Calabria, si insedia l'osservatorio regionale per l'imprenditoria femminile in agricoltura

agricoltrice

Promuovere progetti pilota destinati a imprenditrici agricole e sviluppo rurale

La Regione Calabria ha attivato un osservatorio regionale per analizzare e monitorare le politiche a favore del lavoro femminile in agricoltura e nelle aree rurali. L'insediamento è avvenuto oggi, lunedi 20 aprile, nella sede dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione, di seguito alla presentazione dei bandi del FEP 2007/2013.
Tra i compiti assegnati all'osservatorio, quelli di approfondire la conoscenza sulla realta' imprenditoriale e sul lavoro femminile in agricoltura e in ambito rurale e di monitorare l'attuazione delle normative riguardanti il lavoro femminile e l'accesso delle donne agli incentivi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale.
Il gruppo di lavoro si occuperà anche di individuare le opportunita' offerte dalle normative e dai programmi comunitari, nazionali e regionali, oltre a promuovere la diffusione dell'informazione e la divulgazione delle attivita' del settore. Sarà anche possibile avanzare proposte relative a misure di sostegno specifiche dell'imprenditoria femminile. Compongono l'osservatorio, presieduto dall'assessore Pirillo,i rappresentanti dei dipartimenti regionali coinvolti nell'iniziativa, l'osservatorio nazionale (Onilfa), le organizzazioni professionali agricole, l'Inea, l'Unioncamere Calabria e la consigliera regionale delle pari opportunità.