1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Rotta di Apprendimento Intercontinentale 26 settembre - 7 ottobre 2011 Spagna, Marocco, Italia

Logo

A partire dal 26 settembre 2011 si snoderà  la Rotta "Tessendo nodi tra territori dell'America Latina e del Mediterraneo per la creazione di una rete di iniziative innovative di valorizzazione della diversità bioculturale".
Ideata all'interno  del Programma DTR-IC,  essa si traduce in  un percorso formativo non convenzionale e di scambio di esperienze  tra attori pubblici e privati di differenti territori e Paesi e ha lo scopo di facilitare la condivisione di interessi comuni, buone pratiche ed esperienze virtuose di sviluppo territoriale e di conservazione e valorizzazione del patrimonio locale di ciascun territorio.
Saranno due i percorsi della Rotta: il primo, che si svolgerà dal 26 settembre al 7 ottobre 2011, percorrerà il Mediterraneo (Spagna, Marocco e Italia); il secondo si svolgerà in America Latina (Bolivia e Perù) intorno al mese di Aprile 2012.
Alla sua programmazione hanno partecipato diverse organizzazioni e associazioni internazionali. Per la parte italiana hanno dato supporto Slow Food e la Rete Rurale Nazionale. La RRN ha  soprattutto curato i rapporti con i GAL che operano nei territori italiani interessati dal percorso.
Per la parte mediterranea i territori  della Rotta saranno:  Serranía de Rond in Andalusia (Spagna), la Regione di Chefchaouen (Tangeri - Marocco), Maremma-Amiata-Valdorcia (Toscana) e Langhe e Roero (Piemonte).
Le lingue di lavoro della Rotta dell'Apprendimento saranno inglese e spagnolo e possono partecipare alla stessa soggetti territoriali pubblici e privati, ovvero:
1. Rappresentanti dei governi locali e regionali.
2. Impresari, produttori, artigiani e guide turistiche.
3. Equipe tecniche e professionisti di enti pubblici e privati, esperti coinvolti in
progetti e programmi vincolati allo sviluppo territoriale.
4. Rappresentanti di agenzie di cooperazione e di organizzazioni internazionali.
5. Ricercatori e docenti.
6. Mezzi di comunicazione, in particolare quelli interessati alla produzione di documentari
 

E' possibile iscriversi compilando l'apposito format, il quale va trasmesso entro e non oltre il 31 Agosto 2011 a: rutaterritorios@procasur.org 
 

Il programma della Ruta e il format di iscrizione sono disponibili in inglese, francese e italiano.
Per il materiale in italiano cliccare sugli allegati riportati di seguito, mentre il materiale nelle altre lingue può essere scaricato dal sito web: "Tejiendo lazos entre territorios de América Latina y el Mediterráneopara una red de iniciativas innovadorasde valorización de la diversidad biocultural"


 
 

Per ulteriori informazioni si può contattare:
Per RIMISP: Annibale Ferrini: aferrini@rimisp.org 
Per Rete Rurale Nazionale: Catia Zumpano (zumpano@inea.it) - Annalisa Del prete (delprete@inea.it)