Il Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione e l'Autorità di Gestione PSR Calabria 2007/2013, hanno promosso un interessante ed originale iniziativa: è partito lunedì 9 maggio 2011, dalla Stazione Centrale di Milano il tour del treno-mostra allestito per promuovere, a livello nazionale, le ricchezze territoriali calabresi.
Dopo il capoluogo lombardo, il treno ha fatto tappa a Torino e ha toccato molte città italiane: Alessandria, Brescia, Trento, Padova, Trieste, Rimini, Firenze, Ancona e infine alla stazione Termini di Roma.
Il treno-mostra, attraverso un accattivante percorso sensoriale e visivo, ha presentato il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, strumento di attuazione del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR) fondamentale per migliorare la competitività dei settori agricoli e forestali e la gestione dello spazio rurale.
L'iniziativa ha avuto come finalità la promozione, nel nord e centro Italia, dell'affascinante universo agricolo calabrese e del Psr, strumento di cruciale importanza per l'economia regionale.