1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Regione Veneto

logo Regione Veneto

La primavera dello sviluppo locale

Sostegno al turismo, diffusione delle energie rinnovabili, tutela e riqualificazione del territorio. La primavera del programma Leader riserva una importante serie di opportunità per le imprese agricole. Molti e consistenti sono infatti i bandi in scadenza predisposti dai GAL veneti per lo sviluppo locale della regione. Entrata ormai a pieno regime, la programmazione Leader del PSR Veneto è sempre più il motore per interventi legati alla diversificazione delle attività delle imprese agricole e al miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali.
 
A essere coinvolto è quasi l'intero territorio del Veneto. A partire dalle zone di montagna, dove il GAL Alto Bellunese ha messo a bando oltre 1 milione di euro per la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio storico e rurale. Per questi interventi il termine per la presentazione delle domande è il 28 aprile. Scendendo verso la pianura sono ben sette i bandi del GAL Terre di Marca, che spaziano dall'informazione, agli itinerari turistici, agli agriturismi e alle fattorie plurifunzionali. In tutto più di 2 milioni di euro di risorse, i cui bandi sono in scadenza tra il 26 aprile e il 26 maggio. Sei sono invece i bandi attualmente aperti per il GAL Antico Dogado, che opera nella provincia di Venezia. A bando sono disponibili 1 milione e 70 mila euro, suddivisi in interventi che vanno dallo sviluppo dell'ospitalità agrituristica, alla creazione di fattorie plurifunzionali, fino ad interventi di miglioramento paesaggistico-ambientale (scadenze: il 26 aprile e il 26 maggio). 
 
Due interventi invece riguardano l'area del GAL Delta Po (scadenza 28 maggio), dove le risorse andranno al sostegno della diversificazione e delle microimprese. Tornando verso i territori di montagna, si segnalano gli interventi promossi dal GAL Montagna Vicentina, che ha concentrato 1 milione e 770 mila euro soprattutto sullo sviluppo delle attività turistiche del territorio. Sempre in provincia di Vicenza, il GAL Terra Berica ha aperto cinque bandi dedicati in particolare all'informazione e all'integrazione dell'offerta turistica. Infine, da segnalare i due bandi in scadenza il 18 e 19 aprile del GAL Baldo Lessinia per la diffusione dei biocarburanti e degli itinerari turistici. Per il dettaglio delle scadenze e delle modalità di presentazione delle domande, è possibile consultare i siti web dei rispettivi GAL e la pagina "Leader" nel sito della Regione del Veneto (sezione "Ambiente e Foreste" - "Sviluppo Rurale").