1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
regioni

Contenuto della pagina

Psr e ambiente rurale: oltre 60 milioni di aiuti a bando

logo Psr Veneto 2010

61 milioni e 950 mila euro per sei diversi ambiti d'intervento: sono le risorse del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2007-2013 destinate alle misure agroambientali. Il bando è stato approvato lo scorso 29 marzo dalla Giunta Regionale del Veneto con la deliberazione n. 376. Si tratta di misure che fanno parte del secondo asse, dedicato al miglioramento dell'ambiente, che ha l'obbiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile delle aree rurali della regione, sollecitando uno sfruttamento del suolo compatibile con le esigenze di salvaguardia dell'ambiente naturale, del territorio e del paesaggio.
La parte più consistente del bando (44 milioni 600 mila euro) è riservata ai pagamenti agroambientali (misura 214). Le sette sottomisure finanziate consistono in aiuti agli agricoltori per altrettante tipologie d'intervento a tutela dell'ambiente rurale (corridoi ecologici, qualità dei suoli, agricoltura biologica, tutela degli habitat, prati e pascoli, salvaguardia delle risorse idriche, gestione agrocompatibile). Per presentare la domanda c'è tempo fino al 16 maggio 2011. Per quanto riguarda invece gli investimenti on produttivi (misura 216) la somma stanziata è in totale di 12 milioni e 600 mila euro. Gli interventi riguardano la creazione di strutture per l'osservazione e la diffusione della fauna, la realizzazione di zone di fitodepurazione, l'impianto di fasce tampone e il recupero naturalistico straordinario di spazi aperti montani.
Per le azioni di questa misura la scadenza è il 29 luglio 2011.
Le restanti quattro misure a bando riguardano interventi di tipo forestale. Si va dal primo imboschimento dei terreni agricoli (misura 221; 1 milione 700 mila euro di risorse), al primo impianto di sistemi agroforestali su terreni agricoli (misura 222; 200 mila euro), all'imboschimento di terreni non agricoli (misura 223; 1 milione 50 mila euro), fino ai pagamenti silvoambientali (misura 225; 1 milione 800 mila euro). Per i testi completi dei bandi e le scadenze www.regione.veneto.it - "Agricoltura e Foreste - Sviluppo Rurale", sezione "Contributi e Finanziamenti".


 
Vai ai bandi
http://www.regione.veneto.it/Economia/Agricoltura+e+Foreste/Sviluppo+Rurale/Programmazione+2007+-+2013/Contributi+e+Finanziamenti.htm