È stato approvato con D.G. n. 47 del 10/02/2011 della Regione Calabria il Piano Attuativo di Forestazione per l'anno 2011.
Il Piano è redatto sulla base degli indirizzi del Programma auto sostenibile di sviluppo nel settore forestale regionale 2007- 2011.
L'obiettivo del Piano è quello di una pianificazione integrata degli interventi di tipo idraulico e forestale, finalizzata ad intervenire in modo organico sia attraverso la realizzazione di nuove opere a basso impatto ambientale e la manutenzione delle esistenti, sia al recupero di territori molto degradati, alla gestione dei rimboschimenti e dei boschi, nell'ottica di rinaturalizzazione.
La struttura del Piano è articolata essenzialmente per ambiti di applicazione, indicando per ciascuno dei sistemi individuati (ABIOTICO E BIOTICO) le finalità e le relative modalità di attuazione.
In una sezione a parte sono invece indicati gli interventi di protezione civile e pronto intervento ambientale, i Progetti Speciali ed eventuali accordi di programma da stipulare con gli enti locali. Infine l'ultima sezione indica il fabbisogno finanziario e le fonti di finanziamento del Piano.