1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Ambiente
 

Contenuto della pagina

Documento sulla Strategia Nazionale per la Biodiversità

La Conferenza Permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome ha approvato nella seduta del 7 ottobre scorso lo schema di Strategia nazionale per la biodiversità predisposta dal Ministero dell'Ambiente.
In questo modo, si conclude il processo di adozione della Strategia nazionale per la Biodiversità che diventa così operativa a tutti gli effetti. L'elaborazione della Strategia si colloca nell'ambito degli impegni assunti dall'Italia con la ratifica della Convenzione sulla Diversità Biologica (Rio de Janeiro, 1992). La predisposizione e l'approvazione della Strategia nazionale per la biodiversità è il risultato di un lungo lavoro di preparazione iniziato nella prima parte del 2010 e che ha consentito al Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare di redigere uno schema del documento sulla base di un ampio processo di consultazione culminato nella Conferenza nazionale per la Biodiversità (Roma, 20 - 22 maggio 2010).
La Strategia Nazionale per la Biodiversità, nel confermare l'impegno nazionale per il raggiungimento dell'obiettivo di fermare la perdita di biodiversità, si pone come strumento di integrazione della biodiversità nelle politiche nazionali, riconoscendo la necessità di mantenerne e rafforzarne la conservazione e l'uso sostenibile in quanto elemento essenziale per il benessere umano.