1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Ambiente
 

Contenuto della pagina

La Rete Rurale Nazionale al Kick Off meeting 2011 dei progetti LIFE+

foto del Kick Off meeting 2011
Foto:Stefania Betti

Il 18 gennaio si è svolto a Roma in Campidoglio nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini il seminario di avvio (Kick Off meeting) dei 50 progetti italiani LIFE+ 2009.
All'incontro hanno preso parte i rappresentanti delle Unità Life della Direzione Generale Ambiente della Commissione europea, i rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e del Team di monitoraggio Astrale-Timesis e vi hanno partecipato i beneficiari dei progetti italiani che sono stati ammessi al contributo comunitario nell'ambito dell'Invito a presentare le proposte del Call 2009.
Dopo i saluti iniziali del Dott. Federico Porcedda, intervenuto in luogo del Segretario Generale del Ministero dell'Ambiente, del Dott. Alessandro La Posta della Direzione Generale Protezione della Natura e del Mare e del Dott. Luigi Servadei del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali- Rete Rurale Nazionale, ad aprire la serie di interventi è stato il Focal Point Nazionale di LIFE+ Dott.ssa Giuliana Gasparrini della Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l'Energia che ha descritto i compiti che caratterizzano il ruolo svolto dell'Autorità nazionale nell'ambito dell'attuazione del programma.
A seguire i relatori hanno illustrato i ruoli e le responsabilità della Commissione europea e del Team di monitoraggio, in particolare sono state approfondite le disposizioni comuni che regolano gli aspetti amministrativi e finanziari dell'attuazione dei progetti LIFE+.
Nel pomeriggio sono state presentate le caratteristiche dei 50 progetti italiani ed è stato riservato ampio spazio alle domande dei beneficiari ed alla discussione.
 
Fonte: Ministero dell'Ambiente - Focal Point Nazionale di LIFE+

 
 

Scarica le presentazioni: