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Opportunità di lavoro internazionale

Opportunità

Risorse essenziali di un progetto di gemellaggio sono:
- il Resident Twinning Advisor (RTA), generalmente un funzionario pubblico messo a disposizione da un'amministrazione di un Paese membro (o in casi eccezionali, un esperto del settore privato), che viene distaccato presso l'amministrazione beneficiaria del progetto per tutta la durata dello stesso con il compito di fornire consulenza e di coordinarne tutte le fasi e le attività;
- gli Short/Medium Term Experts, incaricati di svolgere missioni di durata variabile, per specifiche  finalità del progetto (analisi normativa, seminari, formazione), prestando assistenza per il trasferimento e la condivisione  dell'acquis communitaire e delle migliori pratiche amministrative. 

In questa sezione è possibile presentare la propria candidatura per svolgere la funzione di Resident Twinning Advisor (RTA) e di Short-Term Expert. L'RTA è la figura più importante nella realizzazione di un progetto di gemellaggio in quanto, lavorando presso l'amministrazione gemellata per l'intera durata del progetto (minimo 12 mesi - max 36 mesi), ha il compito di coordinare le attività nel Paese beneficiario e di fornire assistenza all'amministrazione estera per garantirne il rafforzamento istituzionale.
Il candidato RTA deve avere una approfondita conoscenza ed esperienza nel settore dell'acquis comunitario considerato nella fiche di progetto. A titolo indicativo, le possibili aree di competenza relative a progetti gestiti dal Dipartimento delle Politiche Competitive del Mondo Rurale e della Qualità potranno essere:

 
  • Sviluppo rurale
  • Prodotti di qualità
  • Biologico
  • Fitosanitario
  • Pesca
  • Agenzia di Pagamento
  • Viticoltura
 

I compiti dell'RTA
Al fine di coordinare nel Paese beneficiario le attività del progetto di gemellaggio, l'RTA è distaccato presso l'amministrazione estera per un periodo di almeno 12 mesi (e non superiore ai 36 mesi) con un impegno a tempo pieno, in base all' Accordo Quadro stipulato con la Commissione europea.
Oltre a quanto previsto dal Manuale sui gemellaggi, gli impegni ed i doveri dell'RTA, così come i suoi benefici, sono analiticamente descritti nel contratto di gemellaggio, firmato all'inizio del progetto tra Paese beneficiario, Stato membro e Commissione europea, in relazione alle attività ed agli scopi progettuali.
L'RTA, in vista del progetto, riceverà una formazione specifica a Bruxelles, organizzata e finanziata dalla Commissione europea, che lo prepari adeguatamente alla gestione del progetto e favorisca la buona riuscita dello stesso.
La retribuzione, le indennità e i rimborsi dei costi sostenuti dal RTA sono stabiliti, in linea con i criteri fissati dall'Unione Europea, nel budget del progetto di gemellaggio e sostenuti integralmente dalla Commissione Europea.

Requisiti
I requisiti minimi per lo svolgimento della funzione di RTA sono:
- Diploma di laurea. 
- Esperienza pluriennale (di regola almeno 5 anni) nel settore amministrativo-scientifico rilevante per il progetto, preferibilmente acquisita come impiegato presso una pubblica amministrazione (i curriculum vitae di esperti del settore privato saranno comunque attentamente considerati in relazione all'esperienza). 
- Ottima conoscenza della lingua inglese o della lingua francese.
- Disponibilità al trasferimento presso il Paese beneficiario per un periodo di almeno 12/24 mesi.

Modalità di presentazione del curriculum
Gli interessati possono inviare il loro curriculum, completo di foto e compilato in inglese in base al modello standard scaricabile (link in fondo a questa pagina) alla seguente casella di posta: reterurale@politicheagricole.gov.it
Dal curriculum, che non dovrà superare le 4 pagine di lunghezza, dovrà risultare chiaramente il settore normativo - istituzionale o tecnico rispetto al quale il candidato ritenga di possedere un'esperienza qualificata, nonché il possesso dei requisiti sopra indicati.
È inoltre richiesta una buona capacità gestionale e attitudine alle relazioni internazionali.
Il Dipartimento Politiche Competitive del Mondo Rurale e della Qualità conserverà e tratterà i dati comunicati in osservanza alle disposizioni sul trattamento dei dati personali e contatterà il candidato in relazione ai bisogni specifici di ogni progetto ed alle opportunità che dovessero presentarsi. I curriculum ricevuti potranno essere utilizzati anche per l'eventuale impiego dei candidati come Medium-Term Experts o Short-Term Experts nei progetti gestiti dal Dipartimento. La selezione avverrà nel rispetto delle norme applicabili alle procedure di affidamento di tali incarichi. Il Dipartimento, in relazione al numero di curriculum ricevuti, non potrà assicurare una risposta a tutti gli interessati.