1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Cooperazione
 

Contenuto della pagina

I territori dell'accoglienza

Asse PSR

III


Misura/e PSR

413 "Qualità della vita e diversificazione dell'economia rurale"


Target partner ricercato

 GAL Italiano


Stato attuale

Progetto di massima


Partenariato esistente

G.A.L. Innova Plus s.r.l, G.A.L. Molise Versi il 2000


Sintesi dell'idea progettuale/progetto

Obiettivo: rendere i territori coinvolti nel progetto accoglienti,  sia rispetto ai propri abitanti (cittadini, imprese...), che rispetto al mondo esterno, fatto di turisti, imprenditori (nuovi residenti)...: un territorio quindi caratterizzato da una elevata qualità della vita delle popolazioni locali, e da una forte attrattività per la popolazione esterna.
Secondo una logica di rete fra tutti gli attori locali, attivare una serie di interventi fra loro complementari volti all'introduzione di servizi innovativi, alla valorizzazione delle risorse gastronomiche, culturali e architettoniche del territorio aumentando l'autostima dei residenti e recuperando i fattori identitari anche come elementi attrattivi del territorio.

Intervento 1 - La Strada dei Sapori da Favola Il progetto intende recuperare l'esperienza positiva effettuata nell'ambito di Leader Plus 2000/2006 dal G.A.L. Innova Plus con l'azione "Sapori da Favola" e dal G.A.L. Molise verso il 2000 con l'Azione "Strada dei sapori", favorendo anche  il coinvolgimento di territori extra-regionali. In particolare l'obiettivo è quello di costituire un unico circuito integrato di valorizzazione in grado di coinvolgere gli operatori della ricettività turistica e delle produzioni tipiche per sviluppare una"piattaforma di offerta integrata" capace di fare divenire i territori coinvolti una "destinazione".
L'azione prevede interventi di: consolidamento della rete di imprese e coinvolgimento di nuove imprese, coordinamento e sviluppo marketing integrato, partecipazione a fiere e simposi commerciali, creazione e funzionamento di un ufficio stampa specializzato, creazione e gestione di un "cartellone eventi" unico e condiviso.

Intervento 2 - Rivitalizzazione dei servizi commerciali nei piccoli comuni.
L'iniziativa è in linea con il disegno di legge nazionale a favore dei comuni con meno di 5000 abitanti e due proposte di legge regionale in cui si prevede la possibilità per le amministrazione comunali di stipulare apposite convenzioni, di intesa con le associazioni di categoria e con l'ente poste, affinché i pagamenti  attraverso i conti correnti di alcuni servizi (adempimenti fiscali e tributari, pagamento utenze, servizi finanziari, servizi postali, servizi di comunicazione e servizi turistici) possano essere assicurati dagli esercizi economici presenti in loco.
 Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti fasi:
-  Promozione di tavoli istituzionali per la stipula delle convenzioni;
-  Affiancamento e accompagnamento degli imprenditori nella fase di 
-  installazione e primo utilizzo dei dispositivi telematici (hardware e software);
-  Aiuti agli operatori per l'avviamento dei nuovi servizi telematici;
-  Piano di comunicazione dei servizi offerti al pubblico.

 Intervento 3 - Scrigni di memoria
 Si tratta di realizzare in "rete" azioni di valorizzazione territoriale, e comunicare in maniera coordinata i fattori identitari e culturali del territorio. Si punta al coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali, spesso di grande pregio, facendo leva sulla risorsa più disponibile e preziosa, quella
umana ed esperienziale degli anziani. Saranno attivate iniziative di accompagnamento degli anziani verso giovani e studenti dell'area, alla riscoperta di antiche tradizioni, luoghi, consuetudini ecc. Sarà favorita per questo obiettivo, l'adesione delle scuole e delle aggregazioni giovanili, che opportunamente coordinati, creeranno percorsi, eventi, laboratori ecc., per arricchire le conoscenze individuali, indagare meglio il patrimonio locale, sviluppare attività capaci di collegarsi con il contesto regionale e generare possibili ulteriori iniziative, auto sostenute, anche di carattere imprenditoriale.


Struttura proponente

G.A.L. INNOVA PLUS S.R.L.


Regione di appartenenza

Molise


Stato di appartenenza

Lussemburgo


Nome Referente

Nome referente Giovanna Lepore
Via Cluenzio 86035 - Larino (CB)
 Sito web www.innovaplus.it
E-mail innovaplus@email.it
Eventuale seconda e-mail
Telefono 0874.824627 Cellulare 329.9364337
Fax 0874.833755


Lingue parlate

Italiano, Francese