Il 2010 è stato un significativo per l'esperienza distrettuale in Calabria. L'avvio del 2010 ha visto infatti l'approvazione dei primi tre Distretti rurali (Sila, Pollino, Alto Ionio) e del Distretto Agroalimentare di qualità della Provincia di Crotone; altre 4 proposte sono attualmente in fase di accreditamento presso la Regione Calabria (Distretto Rurale "La Piana del Tauro", Serre Calabresi -Alta Locride, Distretto rurale di qualità "ViVa", Distretto Agroalimentare del Lametino). Inoltre, sul territorio continuano a costituirsi comitati promotori di altri distretti rurali.
Uno scenario dinamico che fa prospettare un nuovo modello nella gestione degli strumenti di sviluppo settoriali e territoriali, in cui bisogna riconsiderare i differenti strumenti di programmazione comunitaria, nazionale e regionale alla luce del cambiamento in atto.
Il presente documento intende pertanto avviare una prima mappatura delle recenti esperienze distrettuali in Calabria e contribuire alla riflessione sulla gestione dei strumenti di sviluppo disponibili.
Consulta il documento: