1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Cooperazione
 

Contenuto della pagina

Parte il "Laboratorio dell'ingegno territoriale"

Parte il "Laboratorio dell'ingegno territoriale"

 Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione, sono essenziali per  promuovere la crescita economica e  rafforzare la competitività dei territori in un contesto che favorisca la  diffusione di una cultura attiva delle idee e delle originalità in un  rinnovato rapporto tra locale e globale e tra ricerca e società.
Per contribuire a questo obiettivo, il GAL Molise Verso il 2000 e  Futuridea (associazione per l'Innovazione Utile e Sostenibile di Benevento), formalizzeranno sabato 27  novembre la collaborazione tra i due enti.
Lo scopo è  di creare in Molise  un "laboratorio dell'ingegno territoriale" e  trasferire in Molise la buona prassi sperimentata nel beneventano.
Quindi un luogo per la diffusione delle innovazioni, dove sarà possibile favorire la creazione di reti di servizi,  e contribuire ad  aprire  all'esterno le aree interne i suoi talenti le imprese che vi operano.
L'ulteriore  tratto comune di GAL Molise e FUTURIDEA  è  la volontà di  promuovere uno sviluppo territoriale basato sull'equità e la sostenibilità ambientale e  sociale.
La collaborazione che si avvia con il protocollo tra GAL MOLISE e FUTURIDEA consentirà di monitorare, raccordare, valutare, selezionare e rendere fruibili, le innovazioni tecnologiche ed i processi legati all'innovazione per dare la possibilità a chiunque di poterne usufruire  accrescendo  l'incontro tra domanda e offerta di innovazione.
Futuridea, Ente di Ricerca riconosciuto dal Ministero della Ricerca e Università,  metterà a disposizione la sua rete scientifica nazionale ed internazionale e  la  possibilità di accedere a sistemi informativi, altrimenti difficilmente accessibili, il GAL Molise favorirà l'utilizzo da parte  di ricercatori ed imprese a queste opportunità.
Una iniziativa quindi a servizio del territorio che potrà anche consentire una migliore partecipazione a programmi nazionali ed internazionali sempre più orientati alla innovazione e   ricerca.
GAL Molise e FUTURIDEA propongono inoltre, la realizzazione di un luogo fisico attrezzato con un laboratorio nel quale realizzare prototipi e idee progettuali ed un salone per esporre permanentemente quanto prodotto nel laboratorio. Entrambi saranno rivolti anche alle scuole.  
L'iniziativa intende raccordarsi con la Pubblica Amministrazione, con i centri di ricerca universitaria  con le rappresentanze imprenditoriali che operano per lo stesso obiettivo, con questo intendimento porteranno il loro contributo il Comune di Campobasso, Unioncamere, la Regione, l'Università.
L'appuntamento è per sabato 27 novembre alle ore 10.30 all'Incubatore di Imprese sociali INCONTRA in via Monsignor Bologna 15 a Campobasso.