Si è conclusa la sesta edizione di Food4U, la campagna di sensibilizzazione promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali italiano e rivolta a studenti europei tra i 14 e i 19 anni. Un'edizione che ha coinvolto oltre 6 milioni di studenti e ben 25.000 Istituti scolastici. Vincitore del prestigioso premio FOOD 4U AWARD 2010 - TROFEO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA il video " THE JOY OF HEALTHY LIVING", realizzato dai ragazzi norvegesi della scuola Katedralskole di Trondheim. Fra i premiati anche una scuola italiana, l'Istituto di istruzione secondaria superiore Michele De Nora di Altamura, al quale è stato consegnato il premio "ITALY CULTURA GIOVANI EUROPEI 2010".
In tutta Europa si registra una tendenza all'incremento dei problemi legati ad un regime nutrizionale scorretto e di fenomeni quali obesità e sovrappeso fra le nuove generazioni. In questo contesto, il concorso "Food 4U - your food, your body, your video" offre agli studenti l'opportunità di confrontarsi sulla necessità e l'importanza di una sana e corretta alimentazione attraverso la realizzazione di un video sui temi della corretta alimentazione.
La manifestazione di premiazione del concorso 2010, svoltasi il 23 Settembre presso l'Auditorium Conciliazione di Roma, ha visto la partecipazione di numerose personalità istituzionali e diplomatiche. Oltre ai ragazzi finalisti delle scuole italiane ed europee, molti anche gli ospiti del mondo della pubblicità e della comunicazione.
"La sesta edizione di FOOD 4U si è conclusa raccogliendo i suoi frutti tra gli studenti: ho riscontrato tra questi giovani grande impegno e dedizione. È con molta gioia quindi che annuncio che la prossima edizione di FOOD 4U si estenderà a tutti i 27 Paesi dell'Unione europea, un importante passo in avanti per la nostra campagna di sensibilizzazione" ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, dopo aver consegnato ai ragazzi norvegesi della scuola Katedralskole di Trondheim il prestigioso FOOD4U AWARD 2010 - Trofeo del presidente della Repubblica Italiana. "FOOD 4U "- ha concluso il Ministro - "rappresenta un esempio notevole di ciò che le istituzioni insieme al mondo della scuola possono fare, e a mio parere dovrebbero fare, per affrontare grandi e complesse questioni sociali, quali in questo caso le cattive abitudini alimentari. Ritengo perciò doveroso fare i miei complimenti per l'ennesima volta ai ragazzi che si sono impegnati in prima persona, valorizzando al meglio le proprie potenzialità e coinvolgendo i loro coetanei in questa campagna che unisce così tanti Paesi Europei nella sensibilizzazione verso la consapevolezza alimentare".
Il video vincitore del Premio mostra una scena di vita quotidiana in classe. La classe langue, nessuno segue la spiegazione del professore, ma basta un ragazzo che dà un morso ad una mela, ed ecco che la classe si anima, dando vita ad una coreografia che esprime energia, vitalità, voglia di vivere e di nutrirsi in modo sano. Il tutto, bisogna dirlo, con grande abilità coreutiche e senso del ritmo da parte dei ragazzi. Da qui la motivazione del premio: "Intelligente ed efficace, come ideato da esperti professionisti della comunicazione. Ben costruito e ottimamente curato. Potente nel linguaggio scelto per comunicare ai giovani. Realizzato con impegno e bravura, assume inequivocabile irriverenza nei confronti della pubblicità commerciale".