1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Cooperazione
 

Contenuto della pagina

Il turismo ciclistico in UE come strumento per lo sviluppo del turismo sostenibile - Bando ENT/TOU/10/611

La Commissione europea, nell'ambito della DG Imprese e Industria ha pubblicato un bando, il cui obiettivo è quello di potenziare l'impatto economico del turismo ciclistico e di migliorare la competitività e sostenibilità delle piste esistenti. Nello specifico si propone di:
 
 

 
  • Supportare la gestione della Rete Ciclistica Europea;
  • Supportare la creazione di progetti nazionali o regionali, tranfrontalieri o transnazionali allo scopo di implementare e sviluppare in particolar modo  gli itinerari di Iron Curtain Trail (in attesa di diventare EuroVelo n.13) e St. James Way, EuroVelo route no. 3.

Per fare ciò si prevedono rispettivamente due tipologie di azioni:

  • nel primo caso, la presentazione di proposte per una gestione europea della Rete di Itinerari ciclabili attualmente esistenti (ad esempio l'elaborazione un gestione e coordinamento tecnico delle piste a livello europeo: l'implementazione di un sistema europeo di valutazione per certificare la qualità delle attuali piste); le proposte devono avere dimensione transnazionale, trasfrontaliera e devono coprire e poter essere applicate all'intera Rete Europea.
  • nel secondo caso, è prevista l'elaborazione di un Piano di Azione transnazionale (almeno 3 partner UE) per lo sviluppo e promozione della Iron Curtain Trail(Slovenia, Croatia. Romania, Serbia, Bulgaria, Macedonia, Grecia e Mar Nero) e della St. James Way (EuroVelo route no. 3, ossia Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania, Belgio, Francia e Spagna).

La scadenza per la presentazione della domanda è il 30/07/2010, mentre l'avvio è previsto per Gennaio 2011.
 
Si allega documentazione bando