La Rete Rurale Nazionale da il via alla seconda fase del Piano di comunicazione sulla condizionalità che coinvolgerà l'intero territorio nazionale attraverso le sedi dei Centri di Assistenza Agricola e delle Organizzazioni dei produttori, le Regioni e le Province Autonome, gli Organismi pagatori e le strutture di consulenza aziendale autorizzate. Tutte queste strutture riceveranno il nuovo materiale informativo (brochure pieghevoli, poster, CD) elaborato dalla Rete rurale nazionale per aiutare agricoltori, tecnici e amministratori a garantire il rispetto degli obblighi di condizionalità anche alla luce delle novità introdotte con l'Health Check della PAC.
Le nuove attività seguono la prima fase della campagna di comunicazione che ha riguardato la realizzazione del modulo informativo "La condizionalità: un sistema a tutto campo" nell'ambito dei corsi Agea sulla domanda dichiarativa 2010, durante il quale sono state illustrate a oltre 700 tecnici dei Centri di Assistenza Agricola le novità del nuovo "Testo Unico" nazionale (D.M. 30125/2009) con l'opportunità di confrontarsi direttamente sulle criticità applicative del regime di condizionalità nelle diverse realtà delle aziende agricole italiane.
Inoltre, per potenziare l'attività di sensibilizzazione sul territorio, è in corso la distribuzione delle brochure pieghevoli anche tramite le principali testate e riviste specializzate a diffusione nazionale.