IV
-
-
-
Per una strategia integrata di promo-commercializzazione turistica di territori rurali
Obiettivi: Il progetto persegue lo sviluppo di una rete di partenariato internazionale nella quale e per laquale condividere una strategia integrata di promo-commercializzazione turistica dei territori rurali attraversati dai Cammini dei Santiago, dalle Vie Francigene e dagli itinerari minori ad essi riconducibili.
In tale ottica la nuova cooperazione, proprio perché si innesta su di un percorso operativo avviato nelle precedenti programmazioni, sarà fortemente finalizzata ad una gestione in qualità delle azioni progettuali condivise che, unificando le metodologie di lavoro ed i comportamenti locali, faciliterà la promozione
turistica dei territori attraversati da queste grandi vie di peregrinazione e la messa a sistema dei servizi e dei prodotti che li caratterizzano.
Questi gli obiettivi strategici che si intendono raggiungere:
- Incrementare la capacità competitiva e le opportunità di sviluppo dei territori ruralicaratterizzati dalle Vie Francigene e dai Cammini di Santiago: "Cammini d'Europa"
- Ampliare e consolidare la capacità di collaborazione e cooperazione fra i soggetti e i territoridella Rete "Cammini d'Europa" per un partenariato stabile, solido e strutturato
- Innovare e qualificare i contenuti di servizio della rete e promuovere e commercializzare iprodotti turistici a marchio "Cammini d'Europa"
- Promuovere i contenuti di qualità distintiva dei territori partner (enogastronomia, tradizionilocali, ecc.).
Il progetto si svilupperà su due livelli di attività:
- Azioni Comuni a tutti i partner, con attività progettuali inerenti i seguenti ambiti: coordinamento del partenariato di progetto secondo principi di gestione per la qualità di progetto, trasferimento di competenze e buone prassi, sviluppo linee guida e standard comuni, valorizzazione delle specificità territoriali, valorizzazione e sviluppo del prodotto Cammini d'Europa.
- Azioni Locali (o di Itinerario), di interesse specifico del singolo partner (o di più partner), che interesseranno i seguenti ambiti: sensibilizzazione e coinvolgimento i Enti, operatori e comunità locali, organizzazione e qualificazione dell'offerta turistica locale, predisposizione di materiale promozionale locale secondo standard condivisi, organizzazione di eventi ed attività di interesse locale.
Avvio attività: Secondo semestre 2010
Gal Soprip
Italia
GAL SOPRIP spa (Gal Capofila)
Via Sandro Pertini, n°10
Direzionale Parco Farnese
43123 PARMA (I)
telefono: +39 0521 247656
fax: +39 0521 243999
www.camminideuropa.e
pattoneri@soprip.it
Referente: Giovanni Pattoneri
Italiano